Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cavoli, broccoli e spinaci aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari

La vitamina K gioca un ruolo importante nella coagulazione del sangue e nella salute delle ossa. Una mancanza di questa vitamina fa impennare il rischio di emorragia, osteoporosi e frattura delle ossa. Cavolo, prezzemolo, broccoli, spinaci, lattuga iceberg e verza contengono alte quantità di vitamina K.

Una ricerca del Georgia Prevention Institute dell'Università di Augusta negli Stati Uniti dimostra che livelli insufficienti di vitamina K possono colpire la struttura del cuore, che può condurre a una condizione chiamata ipertrofia ventricolare sinistra. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Nutrition.

In questo caso si ingrossano le pareti muscolari che costituiscono il ventricolo sinistro. Le principali cause scatenanti sono: l'ipertensione, la stenosi aortica, la cardiomiopatia ipertrofica e l'allenamento sportivo ad alto livello.

I ricercatori hanno analizzato quasi 800 adolescenti tra i 14 e i 18 anni. Sono stati divisi in due gruppi. Il primo ha seguito una dieta a basso contenuto di vitamina K. Il secondo ha assunto le quantità ideali di questa vitamina.

I risultati hanno evidenziato che i teenager che avevano consumato poca vitamina K avevano il ventricolo sinistro più grande. Si ritiene che l'apporto ottimale debba aggirarsi intorno a 1 microgrammo per ogni kg di peso corporeo, normalmente fornito da una dieta mista.
Data di pubblicazione: