Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Iridium ®: risultati confermati dalle parole dei produttori

Le reti antigrandine foto-selettive Iridium® rappresentato oggi una soluzione consolidata nel panorama delle coperture dei frutteti.

Gli effetti della pigmentazione della rete e la particolare maglia (2,4 x 4,8 diversa dalle reti antigrandine tradizionali), garantiscono il controllo della qualità di luce che colpisce la pianta. Alla scelta del particolare colore, poi, sono collegati i diversi effetti agronomici sulle coltivazioni.


Impianto con rete gialla Iridium® su kiwi Dorì

Iridium® rossa è tradizionalmente usata per varietà che necessitano di maggiore ombra, quindi più tardive; il colore perla favorisce la diffusione della luce con effetti vantaggiosi sulla colorazione della frutta. Sotto rete gialla si è dimostrato un aumento di sostanza secca e durezza della polpa; il colore fluo, infine, combina gli effetti di rete gialla e rossa e ha trovato interessanti applicazioni su agrumi.

Il binomio rete gialla-kiwi giallo è quello che per esperienza desta più interesse (nella foto a destra: vigore e qualità del kiwi giallo Dorì sotto rete gialla prima della raccolta).

Nella zona di Pescantine (provincia di Verona) una delle prime applicazioni di rete gialla su kiwi Dorì è stata portata avanti dall'azienda agricola Benedetti Stefano. Durante la recente visita in campo di Bruno Gagliardo, direttore Commerciale di Agrintech Srl, azienda produttrice di Iridium®, sono emerse le parole di soddisfazione del signor Benedetti: "I risultati che mi aspettavo dall'applicazione delle reti erano sulla sostanza secca e sulla polpa della frutta. In effetti il frutto è eccezionale, con aumento della durezza e della colorazione della polpa che mi ha portato ad anticipare la produzione e raccogliere con 10 giorni di anticipo, addirittura il 10 settembre".


Incontro in campo tra la famiglia Benedetti e Agrintech Srl

L'aspetto che non si deve trascurare è anche la tenuta meccanica. Le reti Iridium® sono più fitte con un maggior numero di fili al m2, e questa caratteristica fornisce maggiore resistenza agli eventi atmosferici che al giorno d'oggi si fanno sempre più pesanti e imprevedibili. Inoltre, il diametro del filo uniforme di 0,31 mm ne conferisce robustezza e capacità di allungamento più alta rispetto alle reti tradizionali. In particolare, la grandinata eccezionale di questa primavera nell'areale di Verona ha messo a dura prova le strutture esistenti. La tenuta meccanica di Iridium® ha permesso il recupero al 100% della rete che ha riacquistato le caratteristiche iniziali.


Effetti della grandinata eccezionale a Verona. La rete Iridium riesce a recuperare tutte le caratteristiche iniziali.

Per scegliere la migliore soluzione tecnica di protezione dei vostri impianti o per richiedere un'offerta commerciale, lo staff di Agrintech è a vostra disposizione.



Per maggiori informazioni:

Agrintech Srl
Tel.: (+39) 0828 332978
Fax: (+39) 0828 361955
Email: info@agrintech.it
Web: www.agrintech.it
Data di pubblicazione: