Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Iridium ®: risultati confermati dalle parole dei produttori

Le reti antigrandine foto-selettive Iridium® rappresentato oggi una soluzione consolidata nel panorama delle coperture dei frutteti.

Gli effetti della pigmentazione della rete e la particolare maglia (2,4 x 4,8 diversa dalle reti antigrandine tradizionali), garantiscono il controllo della qualità di luce che colpisce la pianta. Alla scelta del particolare colore, poi, sono collegati i diversi effetti agronomici sulle coltivazioni.


Impianto con rete gialla Iridium® su kiwi Dorì

Iridium® rossa è tradizionalmente usata per varietà che necessitano di maggiore ombra, quindi più tardive; il colore perla favorisce la diffusione della luce con effetti vantaggiosi sulla colorazione della frutta. Sotto rete gialla si è dimostrato un aumento di sostanza secca e durezza della polpa; il colore fluo, infine, combina gli effetti di rete gialla e rossa e ha trovato interessanti applicazioni su agrumi.

Il binomio rete gialla-kiwi giallo è quello che per esperienza desta più interesse (nella foto a destra: vigore e qualità del kiwi giallo Dorì sotto rete gialla prima della raccolta).

Nella zona di Pescantine (provincia di Verona) una delle prime applicazioni di rete gialla su kiwi Dorì è stata portata avanti dall'azienda agricola Benedetti Stefano. Durante la recente visita in campo di Bruno Gagliardo, direttore Commerciale di Agrintech Srl, azienda produttrice di Iridium®, sono emerse le parole di soddisfazione del signor Benedetti: "I risultati che mi aspettavo dall'applicazione delle reti erano sulla sostanza secca e sulla polpa della frutta. In effetti il frutto è eccezionale, con aumento della durezza e della colorazione della polpa che mi ha portato ad anticipare la produzione e raccogliere con 10 giorni di anticipo, addirittura il 10 settembre".


Incontro in campo tra la famiglia Benedetti e Agrintech Srl

L'aspetto che non si deve trascurare è anche la tenuta meccanica. Le reti Iridium® sono più fitte con un maggior numero di fili al m2, e questa caratteristica fornisce maggiore resistenza agli eventi atmosferici che al giorno d'oggi si fanno sempre più pesanti e imprevedibili. Inoltre, il diametro del filo uniforme di 0,31 mm ne conferisce robustezza e capacità di allungamento più alta rispetto alle reti tradizionali. In particolare, la grandinata eccezionale di questa primavera nell'areale di Verona ha messo a dura prova le strutture esistenti. La tenuta meccanica di Iridium® ha permesso il recupero al 100% della rete che ha riacquistato le caratteristiche iniziali.


Effetti della grandinata eccezionale a Verona. La rete Iridium riesce a recuperare tutte le caratteristiche iniziali.

Per scegliere la migliore soluzione tecnica di protezione dei vostri impianti o per richiedere un'offerta commerciale, lo staff di Agrintech è a vostra disposizione.



Per maggiori informazioni:

Agrintech Srl
Tel.: (+39) 0828 332978
Fax: (+39) 0828 361955
Email: info@agrintech.it
Web: www.agrintech.it

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto