Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Derrick Lugo (Imex Americas)

La drammatica situazione a Porto Rico dopo i disastri naturali

Sono stati pubblicati numerosi rapporti sui danni causati dagli uragani e da altri disastri naturali e Altri ancora ne saranno pubblicati. Lavorando in questo settore, FreshPlaza preferisce seguire quello che sta succedendo a livello ortofrutticolo, ma Derrick Lugo di Imex Americas, con sede a Porto Rico, ha voluto condividere con noi la situazione.

"L'isola - ci dice - è stata devastata. Stanno lavorando molto duramente per garantire i bisogni primari e riparare le infrastrutture necessarie per il normale funzionamento dell'isola. Stiamo cercando di dare a tutti l'accesso all'acqua corrente e alla benzina; tuttavia qualsiasi cosa si voglia fare, implica un enorme sforzo". Circa l'85% dell'isola, infatti, non riesce a comunicare, manca la rete elettrica quasi ovunque e la maggior parte della popolazione non ha acqua corrente.

C'è cibo e carburante nel porto, ma la logistica complica la situazione. "Non ci sono autisti per trasportare queste merci nei punti vendita, e non abbiamo la possibilità di comunicare per coordinare gli autisti. Inoltre, recuperare il gasolio per i camion è impossibile. Tutto ciò rende la situazione ancora più pesante. E' trascorsa più di una settimana dalla tempesta e ci sono ancora molte persone che hanno bisogno di aiuto. "Il Governo degli Stati Uniti ha inviato truppe per fornire assistenza e altre stanno arrivando. Spero che presto ci possano aiutare".

Repubblica Dominicana
Su un'altra isola, la Repubblica Dominicana, la situazione è totalmente diversa. Anche se è stata colpita da due uragani, non tutte le zone sono state devastate e i lavori sono ancora in corso. Raúl Reyes, della società di esportazione AMR Agro, ha spiegato che la maggior parte della costa è stata colpita dal vento. "Ad esempio, la produzione di noci di cocco ne risentirà per settimane, forse mesi".

Reyes ha continuato dicendo che sia il nord-est che il nord-ovest del Paese hanno subito inondazioni. "In queste zone vengono prodotte banane, platani, riso e verdure. Non ci sono ancora cifre ufficiali, ma i danni saranno pesanti. Dobbiamo continuare a esportare quello che è possibile e per ora non abbiamo scarsità di prodotti. Potremmo avere qualche problema con le noci di cocco in futuro, a causa dell'impatto delle condizioni meteo".
Data di pubblicazione: