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In occasione del tour di presentazione del Macfrut 2018 in Perù e Cile, il presidente Renzo Piraccini ha avuto modo di visitare il mercato all'ingrosso di Santiago del Cile e alcuni punti vendita della GDO. Lo abbiamo contattato per farci raccontare quel che sta vendendo.
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Camion che partono per mercati periferici minori.
"Il mercato all'ingrosso di Santiago - dice Piraccini - si chiama Lo Vallador. Occupa una superficie di 80 ettari, vi lavorano circa 1000 operatori e tratta annualmente circa 2 milioni di tonnellate di prodotti ortofrutticoli".
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Circa il 20% degli operatori vende sia l'ingrosso che il dettaglio. Alcuni sono grossisti veri e propri, altri sono produttori o cooperative che vendono direttamente la loro merce.
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I compratori sono: i mercati regionali del Cile, che è lungo più di 4000 km; i mercati rionali della città di Santiago, dov'è questa tipologia di vendita della ortofrutta è molto diffusa; il canale Horeca. Circa il 60% della produzione ortofrutticola del Cile passa per Lo Vallador.
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Renzo Piraccini, a sinistra, con Dino Alvares di Ice e un referente del Mercato.
"Quello che colpisce - dice Piraccini - è che non c'è nessun collegamento tra le imprese esportatrici cilene - che operano con standard qualitativi altissimi e strutture moderne - con questo mercato che sembra appartenere più ad un Paese in via di sviluppo che non a una nazione evoluta come il Cile. Al mercato generale destinano solo la merce di seconda categoria o i carichi rifiutati all'export".
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Il mercato è aperto dalle 10 di sera fino alle 5 del pomeriggio per 6 giorni la settimana. La domenica è chiuso per pulizia. Al mercato arriva merce da Arica, zona tropicale ai confini con il Perù che dista 2500 km da Santiago e da Puerto Mont che è 1000 km al sud.
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L'80% del prodotto trattato è di origine cilena. L'import riguarda soprattutto banane, ananas e mango, di provenienza Brasile, Colombia, Perù ed Ecuador. Importano anche aglio dalla Cina, mele e pesche dagli USA in controstagione. Dall'Italia non arriva kiwi (unica specie che può essere esportata in Cile).
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Molti lavoratori del mercato sono di origine haitiana. Rispetto alla immigrazione tradizionale da Perù ed Ecuador, negli ultimi anni si è aggiunta quella proveniente da Haiti, che sta provocando molte tensioni sociali.
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"Sembra un altro mondo - conclude Piraccini - quello della moderna distribuzione, spesso di altissima qualità, come il supermercato Jumbo che abbiamo visitato. Grande qualità, prodotti di importazione e tanto servizio. Sembra di essere in Europa o negli USA. E questa catena, come molte altre, in controstagione importa kiwi italiano".
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Renzo Piraccini, a sinistra, con i responsabili del settore ortofrutta e prodotti freschi della catena Jumbo.
Il supermercato fa parte del gruppo cileno Cencosud, che ha più di 1000 punti vendita in tutto il sud America, di cui 250 in Cile.
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