OPO Veneto: il mercato sta premiando i funghi di qualita' e buona pezzatura
"E' un inizio di stagione positivo - afferma Francesco Arrigoni, direttore di OPO Veneto - gli indicatori suggeriscono fiducia". Il settembre fresco e piovoso, infatti, ha anticipato la partenza dei consumi, che è stata piuttosto valida. Il dato è molto indicativo sulle potenzialità e sulle prospettive del mercato, osserva Raffaella Lucato (Società Agricola Mancon di Loreggia, in provincia di Padova, azienda produttrice socia di OPO Veneto - nella foto a destra): "Il fungo è un prodotto che ben si identifica con la stagione autunnale per sapore e colore e che dà il via al periodo di maggiore consumo che continua per tutto l'inverno".
Da alcuni anni produzione e consumo comunque tendono sempre più a mantenersi in equilibrio tutto l'anno, così come sono sostanzialmente stabili le quotazioni. E' necessario operare. In Italia il consumo annuo di funghi coltivati è piuttosto basso: si è appena sui 2,5 chili a testa. In Olanda, Francia, Gran Bretagna si superano i 3,5 chili a testa. La produzione si avvicina alle centomila tonnellate; più della metà è coltivata nel Veneto, in aziende sparse in tutta la Regione.
Le varietà più presenti sono il prataiolo, comunemente chiamato champignon, parola francese che significa di campagna o campagnolo. Vengono quindi i pleutotus, in veneto le sbrise, e i pioppini o piopparelli.
OPO Veneto ed i produttori associati stanno lavorando per sviluppare i consumi attraverso una promozione più efficace e convincente. Si punta su un comunicazione che valorizzi le qualità organolettiche e salutistiche del fungo e che ne evidenzi la salubrità ed i criteri di coltivazione innovativi e rispettosi dell'ambiente.
I funghi, ricorda Raffaella Lucato, sono alimenti poveri di calorie, ma ricchi di proprietà nutritive, di fibre, di proteine e di vitamine. Fanno bene alla salute, danno benessere e si prestano in maniera eccellente alle diete. Un prodotto quindi attualissimo e bene intonato con i sani comportamenti alimentari che sempre di più contraddistinguono il consumatore moderno; un alimento decisamente eclettico in cucina ed è per questo che occorre una comunicazione che ne esalti la versatilità e la facilità nella preparazione.