Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La zucca, benefici sia dalla polpa che dai semi

Con l'autunno in arrivo, sui banchi di supermercati e ortofrutta troviamo sempre più spesso la zucca. Tipica del periodo, è ottima in tanti modi differenti: dalla più semplice vellutata, per scaldare le prime sere fredde, al ripieno per i ravioli, ma anche arrosto o come base per un risotto. Ma la zucca, dolce e delicata, ha anche buone proprietà nutrizionali che la rendono un ingrediente da proporre più volte anche ai bambini.

Chi è a dieta forse sa che la zucca è perfetta per risolvere una cena senza eccedere in calorie: 100 grammi di zucca contengono solo 18 calorie. Inoltre, come per i vari ortaggi arancio, anche la zucca è ricca di carotene, utile al nostro organismo per produrre vitamina A, sali minerali, calcio, potassio, sodio, fosforo. Ha poi una buona dose di fibre: per questo motivo risulta diuretica, e, se applicata direttamente sulla pelle può aiutare a lenire irritazioni e infiammazioni.

Della zucca siamo abituati a consumare solo la polpa: è un errore, infatti anche i semi hanno caratteristiche importanti. Contengono la cucurbitina, una sostanza che protegge la prostata e contrasta i disturbi dell'apparato urinario sia nelle donne che negli uomini: sono utili dunque per prevenire la cistite. Dai semi si può estrarre anche dell'olio, consigliato per ridurre il colesterolo nel sangue.
Data di pubblicazione: