Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

VI.P 'Mela Val Venosta': una nuova organizzazione per affrontare le sfide del futuro

"Il nostro mondo cambia rapidamente – afferma convinto Josef Wielander (nella foto a destra), Direttore Generale di VI.P "Mela Val Venosta" – e dobbiamo affrontare queste sfide agendo su tutte le leve a nostra disposizione, a partire dal lavoro quotidiano dei nostri soci seguendo tutta la catena fino al lavoro svolto nei punti vendita dai nostri clienti con il nostro supporto." In quest'ottica, dopo una approfondita analisi, VI.P presenta ora una serie di cambiamenti organizzativi finalizzati ad affrontare il mercato con maggiore incisività, rapidità e capacità di reazione.

"Negli ultimi anni tutte le nostre Cooperative hanno fatto forti investimenti in tecnologia, che ci hanno permesso di rappresentare lo stato dell'arte nel settore, – continua Wielander – a questo si aggiunge la forte crescita delle coltivazioni biologiche, che raggiungeranno gli 800 ettari nel 2019; contemporaneamente abbiamo lavorato nell'acquisizione dei diritti per nuove varietà che i nostri soci si stanno impegnando con noi a sviluppare, quali Kanzi®, Ambrosia™, Envy™, yello® e altre che arriveranno dalle prossime stagioni. Ora è giunto il momento di riorganizzare la nostra struttura interna per fornire ai nostri clienti la progettualità necessaria ad affrontare questo momento di svolta nel mercato delle mele, in cui coesistono le varietà tradizionali e quelle nuove, e molti nuovi Paesi si propongono progressivamente sia come competitor che come acquirenti".

"Pensiamo che la chiave di volta per i prossimi anni sia accompagnare i nostri clienti nella ridefinizione dello scaffale e dell'offerta di mele, che oggi si amplia rapidamente e può arrivare a confondere – approfondisce il Direttore venostano – e per fare ciò abbiamo deciso di abbinare i nostri reparti di Vendita e Marketing e porli sotto ad un'unica Direzione Commerciale, affidata da ora in poi a Fabio Zanesco, che nell'ultimo decennio si occupava in VI.P del coordinamento delle vendite e della gestione del mercato iberico. Affronteremo quindi il moltiplicarsi delle referenze, delle varietà e delle richieste specifiche di ogni mercato con una visione chiara ed unitaria, definita congiuntamente dalla nostra forza commerciale e marketing."

"Si tratta ovviamente di una sfida molto stimolante – interviene Fabio Zanesco (nella foto a sinistra) – e sono convinto che siamo sulla strada giusta per modernizzare il nostro approccio al mercato. Abbiamo ragionato al nostro interno con la massima apertura mentale, ora dobbiamo rimboccarci le maniche e tenere lo sguardo fisso agli obiettivi che ci siamo prefissati. L'instaurazione di questo stretto legame tra i reparti Vendita e Marketing ha ovviamente richiesto la ridefinizione di alcuni ruoli e posizioni – continua Zanesco – quindi il mio collega Benjamin Laimer sarà il nostro Referente Marketing, occupandosi della parte operativa e della piena realizzazione dei nostri programmi sia trade che consumer".


A sinistra Benjamin Laimer, a destra Christiane Gfrei

"Per quanto riguarda l'aspetto più direttamente commerciale, il nostro team rimane invariato per gli storici mercati di Italia e Germania, seguiti quotidianamente con la massima attenzione e professionalità – sia nel canale moderno che in quello tradizionale – dai Direttori delle nostre sei Cooperative socie. Abbiamo invece rivisto le responsabilità per alcuni strategici mercati di esportazione. Al mio posto nella gestione del nostro sviluppo nella penisola Iberica ci sarà quindi come Area Manager Christiane Gfrei, che da alcuni anni mi assisteva nel lavoro quotidiano e che potrà quindi assicurare la necessaria continuità. I mercati africani e dell'est europeo saranno invece da oggi nelle mani dell'Area Manager Mathias Lang, che si affianca all'Area Manager Sepp Zöschg – responsabile per Scandinavia e Medio Oriente – completando la squadra che si dedica alle vendite al di fuori del mercato nazionale".


A sinistra Mathias Lang, a destra Sepp Zöschg

Il Direttore Wielander conclude sottolineando che "con questa riorganizzazione disponiamo ora delle risorse chiave necessarie a garantire il servizio per cui VI.P è conosciuta e apprezzata dai propri clienti in vista dell'implementazione dei nuovi progetti che sono già oggi in fase di sviluppo avanzato".

Contatti:
VI.P Coop Soc. Agricola

Via Centrale 1/c
39021 Laces (BZ)
Web: www.vip.coop
Data di pubblicazione: