I consumatori sono generalmente scontenti del sapore e dell'aroma degli ortofrutticoli freschi, mentre gli sviluppatori varietali sottolineano l'importanza di altre caratteristiche come calibro, resa e resistenza alle fitopatie. C'è ancora spazio per migliorare queste caratteristiche e anche potenziale genetico per risolvere questo problema.
Cosa vuole il consumatore
Kevin Folta, professore e direttore del dipartimento di Scienze Orticole dell'Università della Florida, ha parlato di questa problematica durante l'International Strawberry Congress. Egli ha cercato sinergie tra ricerca e commercializzazione. "E' importante sapere cosa vuole il consumatore. E' il nostro target e non sempre è stato così. I due gruppi principali in questo mondo sono consumatori e sviluppatori varietali, e hanno opinioni diverse su cosa sia importante. Per esempio, il consumatore fa caso al sapore, ma cosa è esattamente? Dobbiamo individuare cosa vuole il consumatore e provare a produrlo prima che si renda conto di volerlo".
L'Università della Florida porta avanti diversi studi, come per esempio la relazione tra gli stimoli fisici e la loro reazione a livello di emozioni e comportamento. "Perciò è stato sviluppato un test relativo al sapore dei pomodori. La cosa sorprendente è che dolcezza e tenore zucchino non sono sempre relazionati tra loro. Si sono utilizzate alcune varietà che avevano un alto tenore zuccherino, ma che risultavano meno dolci delle varietà di pomodori con un tenore zuccherino più basso".
Tecniche genetiche
Kevin ha osservato che la fragola è genomicamente semplice, ma geneticamente complessa. "Sapore e aroma sono complessi e naturalmente questi due aspetti non sono gli stessi per tutte le persone. Sono state sviluppate tecnologie per rimuovere o modificare elementi geneticamente determinanti. I consumatori sono preoccupati per queste nuove tecnologie. "Ritengo che l'importante sia definire i valori condivisi. Vengono sviluppati nuovi prodotti per la protezione delle piante, utilizzati altri metodi di produzione ed è bene sfruttare ogni occasione per comunicare ai consumatori perché alcune cose sono importanti e perché le scegliamo".
Per maggiori informazioni:
Email: kfolta.blogspot.com
Web: kfolta@ufl.edu
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.


Avvisi



Ricerca di personale
- Agenti di vendita / tecnici commerciali per Lazio – Abruzzo - Veneto
- Agenti di commercio plurimandatari settore orticoltura
- Agronomo con mansione di R&D ricerca e sviluppo per la regione SICILIA
- Agronomo con mansione di responsabile Commerciale con funzioni di Key Account Mananger ( KAM ) per la SICILIA Est
- Responsabile certificazioni e approvvigionamento merce
- Tecnici-Commerciali per le regioni CAMPANIA E LAZIO
- Sales representative in Lazio - Abruzzo
- Tecnici agronomici in Lazio, Campania e Sicilia
- Agenti commerciali plurimandatari su tutto il territorio nazionale
- Agenti o Tecnici Commerciali
Speciale continua
Top 5 -ieri
- "Il danno sarebbe stato molto maggiore se queste gelate si fossero verificate tra un mese"
- Con la giusta luce migliore sviluppo delle piante e con riduzione dei costi
- Saranno 455 le aziende italiane presenti a Fruit Logistica 2023
- "La pera Piqaboo è interessante soprattutto per i prezzi alti in Asia"
- Nuove varietà di pomodoro porteranno verso il controllo del ToBRFV
Top 5 -ultima settimana
Top 5 -ultimo mese
- Il mancato ricambio generazionale mette fine a un'azienda con 54 anni di storia
- Carciofi pugliesi: produzioni al macero perché non più convenienti
- Fertilizzanti, i prezzi tornano al livello pre-bellico
- PowerShield: la prima soluzione completa di impianto agrivoltaico applicato al frutteto
- Impianti agrivoltaici, nasce una nuova realtà
Le osservazioni di Kevin Folta (Universita' della Florida)
A livello genetico c'e' molto potenziale nel modificare il sapore degli ortofrutticoli
Data di pubblicazione:
Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui
Altre notizie relative a questo settore:
- 2023-02-08 Fuori suolo e agricoltura 4.0: ecco come il settore fragole affronta il futuro
- 2023-02-08 Puoi incontrare a Berlino i produttori degli impianti di fragole fino a 3 file
- 2023-02-06 "Offriamo sia un mercato diretto B2B che una fonte di conoscenza gratuita per gli agricoltori"
- 2023-02-03 Senza aggiornamento tecnologico è inutile parlare di qualità
- 2023-02-02 Con le giuste tecnologie la bolletta elettrica può diminuire del 30 per cento
- 2023-02-01 Nuovi metodi di monitoraggio senza rete elettrica e internet in agricoltura
- 2023-01-31 "Una maggiore trasparenza per i consumatori con l'integrazione della tecnologia blockchain nei prodotti"
- 2023-01-31 L'agri-voltaico come grande opportunità di reddito per i giovani agricoltori
- 2023-01-31 Mirtilli e ciliegie: misurare la durezza della polpa non è mai stato così facile
- 2023-01-31 Sistemi integrati per il mantenimento della catena del freddo
- 2023-01-30 Non ha senso rischiare di perdere i raccolti a causa del gelo
- 2023-01-27 Attrezzature a batteria, sfatiamo i falsi miti con un tecnico manutentore
- 2023-01-27 Lanciato un nuovo sito web finlandese che mette in contatto gli acquirenti globali di prodotti ortofrutticoli
- 2023-01-24 L'innovazione passa da sonde e sensori per migliorare le rese e abbattere i costi
- 2023-01-24 "Abbiamo grandi ambizioni per la nostra nuova varietà di fragole Marvella"
- 2023-01-23 Coltivazioni fuori suolo: avanguardia nell'orticoltura da serra
- 2023-01-23 L'ultimo biennio parla chiaro: carta e cellulosa sono il macro trend del momento
- 2023-01-23 Impianti agrivoltaici, nasce una nuova realtà
- 2023-01-23 "Successo e sviluppo non possono essere raggiunti senza un agrobusiness digitalizzato"
- 2023-01-20 Agricoltura 4.0, anche in assenza di corrente elettrica o internet