Germania: nuove regole per gli pneumatici invernali nel trasporto delle merci

Recentemente, in Germania, sono stati modificati i regolamenti relativi all'uso di pneumatici invernali nel trasporto merci. Da luglio 2020, i veicoli a partire da 3,5 tonnellate dovranno munirsi di pneumatici invernali montati anche sulle ruote sterzanti. Fino ad allora, sarà sufficiente avere i pneumatici invernali solo sulle ruote motrici.

Gli pneumatici contrassegnati M+S, senza il noto fiocco di neve, potranno essere usati ancora fino al 30 settembre 2024 se sono stati prodotti prima del 31 dicembre 2017. Gli pneumatici con data di produzione oltre il 31/12/17 dovranno riportare il simbolo del fiocco di neve e della montagna, oltre al marchio M+S.

La data di produzione è conosciuta come DOT-code. Si trova sul lato del pneumatico.

Per esempio DOT B94W HWNX 3913 sta per:
B9 - è il codice della fabbrica di produzione dello pneumatico
4W - è il codice di dimensione dello pneumatico
HWNX - è il codice specifico del produttore
3903 - data di produzione dello pneumatico (39ma settimana del 2013)

Rimorchi e semirimorchi
Gli pneumatici invernali non saranno obbligatori per rimorchi e semirimorchi. Tutti gli pneumatici dovranno avere, tuttavia, una profondità di profilo minima di 1,6 millimetri.

Sanzioni
In caso di pneumatici non corretti, la sanzione sarà di 60 euro per il conducente e 75 euro per il proprietario del veicolo. Se dovesse presentarsi una situazione di pericolo causato dalla presenza di pneumatici non corretti, oltre alla multa, il conducente potrebbe ricevere una multa (il cosiddetto Flensburger Punkte). Gli pneumatici invernali sono obbligatori in caso di condizioni invernali come neve, gelo e nevischio e non sono da considerarsi come misure relegate a periodi specifici dell'anno.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto