Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Frutta e verdura ibrida, gli incroci piu' strani e originali

La frutta e verdura ibrida è una delle nuove frontiere del mondo agricolo degli ultimi decenni, l'idea di creare innesti partendo da prodotti della terra che hanno gusto, caratteristiche e aromi differenti, per dare vita a un nuovo ortaggio o frutto che prenda il meglio delle peculiarità dei prodotti di partenza. Siamo lontani da esperimenti come la carne in vitro, ma l'idea degli ibridi naturali potrebbe rivelarsi un'ancora di salvataggio di fronte ai cambiamenti climatici che mettono a dura prova moltissime biodiversità ed anche prodotti agricoli tipici: nel frattempo si tratta solo di sperimentazione botanica per cercare nuovi gusti e sapori, per scovare nuovi mercati alla ricerca di consumatori attratti dall'esotico e dagli incroci (apparentemente) impossibili.

Uno dei più noti esempi di frutta e verdura ibrida è il pomato (nella foto in alto a destra), un innesto coltivato già da diverso tempo che mette insieme la pianta di pomodoro con quella di patata, e che ha avuto il suo primo sviluppo nel lontano 1977, benché solo una ventina d'anni dopo abbia cominciato a germogliare.


Tayberry

Il tayberry è un incrocio tra una mora e un lampone, presentandosi con un corpo allungato, raggiungendo una dimensione doppia rispetto a quella di un normale lampone, con un gusto più agrodolce rispetto ai prodotti di partenza.


Plumcot

Come frutta ibrida non possiamo non segnalare il plumcot, realizzato alla fine del secolo scorso negli Stati Uniti e comunemente chiamato anche uovo di dinosauro. Originariamente è costituito da susina e albicocca, e risulta essere un frutto ricco di vitamina A.


Peacotum

Generalmente gli innesti avvengono tra due prodotti naturali, ma in alcuni casi si può aumentare il numero delle varietà di partenza per dare vita a frutta e verdura ibrida ancora più ricca di aromi e sapori: è il caso del peacotum, che nasce da pesca, albicocca e prugna.


Oroblanco

Gli agrumi sono uno dei settori più fertili per la sperimentazione botanica indotta a generare prodotti ibridi: partiamo dal frutto dell'oroblanco, privo di semi, dolce e succoso, coltivato soprattutto in Israele, California e Australia. Si tratta di una commistione di pompelmo e pomelo, o pampaleone che dir si voglia, quest'ultimo il più antico agrume coltivato dall'uomo.


Rangpur

Con il rangpur ci troviamo a che fare con un ibrido tra mandarino, arancia e limone: la scorza esterna è quella dell'arancia, ma l'interno è più simile a un limone, ma ancora più acido. Viene considerato un ottimo sostituto del lime.


Blood lime

Anche a fini decorativi il blood lime è considerato una delle più belle varietà coltivate di frutta e verdura ibrida, per via dei suoi meravigliosi colori figli di un innesto tra due varietà molto pregiate, l'australiano Red Finger Lime con il mandarino Ellendale. E il sapore? Agrodolce, ottimo per marmellate.


Limequat

Concludiamo la nostra breve panoramica sulla frutta e verdura ibrida con il limequat, che altro non è che l'incrocio tra la limetta messicana con il kumquat ovale, da cui prende la forma. Curiosità di questa varietà ibrida è che la scorza è dolce e commestibile, mentre la polpa è amara.
Data di pubblicazione: