Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Brindisino: partita la stagione delle orticole invernali, volumi limitati ma prezzi buoni

Oggi come oggi, i volumi delle referenze invernali (cavolfiori, cime di rape, broccoli, cicoria per esempio) sono ancora limitati, trovandoci a inizio della campagna. "Il periodo siccitoso da cui arriviamo ha mietuto le sue vittime, e, con meno prodotto, i prezzi stanno andando bene: siamo intorno all'euro/kg. La richiesta c'è ed è buona; i consumi salgono, nonostante le temperature che si registrano attualmente siano ancora miti. In ogni caso se guardiamo a tutto l'anno, settembre è un periodo piatto". Così a FreshPlaza Antonio Hollywood, posteggiante presso mercato ortofrutticolo di Oria (BR).



Pur in un andamento commerciale generalmente positivo, le orticole che vanno per la maggiore sono cime di rapa e cicoria. "Le produzioni rimangono a livello locale; la campagna estiva non è stata eccellente quindi mi auguro, per i produttori soprattutto, che le verdure invernali riescano a rimanere su prezzi equi anche quando si entrerà nel clou stagionale. Per valori equi faccio riferimento a 0,50-0,60 euro".



Se si nominano "concorrenza" e "fattori determinanti all'acquisto", Antonio parla di "confusione" e "prezzo". "Se allarghiamo la visione a tutto il settore ortofrutticolo e ci fermiamo a guardare lo scontro tra produzione locale ed estera in arrivo da Spagna, Marocco, Grecia si crea confusione, non commercio. Ed è il prezzo a determinare le vendite, poi la qualità; l'origine è superflua".



Contatti:
Antonio Hollywood
Mercato Ortofrutticolo di Oria (BR)
Stand 1
Cell.: +39 328 7882249