Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

A breve parte la stagione commerciale

Patata della Sila IGP: qualita' elevata ma rese basse

Sull'altopiano della Sila, l'estate è risultata particolarmente calda e siccitosa; anche l'inverno e la primavera sono state caratterizzate da poche precipitazioni, soprattutto nevose.

Tale situazione ha determinato notevoli problematiche per i produttori di patate: da un lato la difficoltà nel reperire risorse idriche, con fiumi in secca e laghi non sufficienti a garantire l'enorme apporto di cui hanno avuto bisogno le piante, con temperature spesso superiori a 35 °C e con conseguente fortissima evapotraspirazione; dall'altro per il grande incremento di costi che le aziende hanno dovuto sostenere per effettuare le irrigazioni supplementari.




Il Consorzio Produttori Patate Associati-PPAS, che controlla oltre il 90% del prodotto certificato a marchio Patata della Sila IGP, stima una diminuzione della produzione complessiva tra il 15% e il 20% rispetto allo scorso anno. Alla luce delle minori disponibilità, le quotazioni del prodotto finito si prevedono in linea o in leggero aumento rispetto a quelle della scorsa campagna.



"L'inizio della nuova stagione commerciale - riferiscono da PPAS - sarà, come di consueto, intorno a metà settembre. La qualità della Patata della Sila è straordinaria. Il tempo caldo e secco ha consentito di limitare moltissimo gli interventi con agrofarmaci; il livello di sostanza secca nei tuberi risulta essere superiore alla media. A una qualità elevata di patate, tuttavia, fa da contraltare una resa inferiore, dovuta principalmente all'andamento climatico estremo dei mesi scorsi".


Per maggiori informazioni:
Albino Carli - direttore commerciale
Email: albino.carli@patateppas.it
Consorzio Produttori Patate Associati Soc. Coop. Agr.
Via del Turismo 30 - Fraz. Camigliatello Silano
87058 Spezzano della Sila (CS)
Tel.: +39 (0)984 1636301
Fax: +39 (0)984 570568
Email: info@patateppas.it
Web: www.patateppas.it

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto