Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sperlonga (LT), martedi 11 luglio 2017 ore 18:00

Biogard: visita alla prova dimostrativa di NEMGuard ® Liquido su cetriolo

Martedì 11 luglio 2017 alle ore 18, presso l'Azienda Gerardo Ilario, via Trano 290 a Sperlonga (provincia di Latina), si svolgerà la visita guidata alla prova dimostrativa su cetriolo in coltura protetta per il contenimento dei nematodi eseguita del Centro di Saggio Staphyt. Nella prova sono state confrontate diverse strategie di applicazione: un testimone non trattato, un riferimento chimico, la strategia che prevedeva unicamente NEMGuard® Liquido e una strategia integrata dove si è applicato prima un nematocida di sintesi e poi NEMguard® Liquido.

Clicca qui per scaricare la locandina.

Alla visita sono invitati tecnici ed operatori interessati. La visita si inserisce nel programma di lancio del nuovo nematocida che ha già visto svolgersi visite guidate in Sicilia e nella Piana del Sele (SA) e che terminerà con l'ultima visita alla prova su melone nel Veronese.

Si ricorda che NEMguard® Liquido è un nuovo nematocida in sospensione concentrata a base di estratto di aglio da utilizzare esclusivamente in fertirrigazione. Si tratta di un agrofarmaco in attesa di registrazione che si impiega contro i nematodi galligeni nelle principali coltivazioni in serra (sia solanacee che cucurbitacee) e che agisce per contatto contro le larve del fitofago presenti nel suolo, prima che queste si insedino nella radice della pianta. La distribuzione di NEMguard® Liquido deve essere perciò eseguita con l'impianto di fertirrigazione a partire da pochi giorni dopo il trapianto; in seguito le applicazioni del prodotto possono avvenire ogni 10-14 giorni a seconda del livello di infestazione con un dosaggio variabile da 2 a 4 litri/ha.

NemGuard® Liquido, che si affianca ed integra l'azione del prodotto NEMguard® Granules (formulato in granuli, sempre a base di estratto di aglio, ma applicabile invece solo prima del trapianto), possiede il grande vantaggio (non avendo alcun residuo) di poter essere applicato anche durante la raccolta. Il nuovo nematocida ha ottenuto l'applicazione in deroga per emergenza fitosanitaria (con il nome commerciale NEMguard® Liquido) e molti agricoltori ne hanno già positivamente valutato l'efficacia nel contenimento dei nematodi galligeni senza rischi di residui indesiderati. L'efficacia fitoiatrica del nematocida è dimostrata da un supporto sperimentale assai ampio e documentato, che ne testimonia l'affidabilità.

Chi fosse interessato a partecipare può contattare Arianna Calzana (acalzana@cbceurope.it) per ottenere i programmi delle diverse visite ed i dettagli operativi.

Per ulteriori informazioni:
Biogard
Via Calcinaro 2085/int.7
47521 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 630336
Email: tecnicobiogard@cbceurope.it
Web: www.biogard.it
Data di pubblicazione: