Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nasce a Milano OPTA: organizzazione per il commercio e la trasformazione di prodotti bio

A Milano, il 7 giugno scorso, è stata fondata OPTA, l'Associazione per il commercio e la trasformazione di prodotti biologici. Si tratta della prima associazione europea di riferimento per aziende commerciali e di trasformazione che si occupano di prodotti biologici.

Volkert Engelsman, direttore generale di Eosta, è uno dei nuovi membri dell'associazione: "L'obiettivo che ci proponiamo è quello di sviluppare ulteriormente l'alimentazione e l'agricoltura biologica in Europa, in stretta collaborazione con i nostri clienti, produttori e altri partner lungo la catena di fornitura". 



Secondo Engelsman, la nuova associazione svolge anche un importante compito sociale. "Il sistema alimentare e agricolo biologico, con i suoi solidi valori è meglio attrezzato per guidare la transizione verso un sistema alimentare più sostenibile. L'attuale sistema di produzione alimentare rappresenta infatti un vicolo cieco. OPTA incoraggerà l'innovazione sostenibile e lo sviluppo della qualità dei prodotti biologici, basandosi su principi del movimento: ecologia, salute, cura e correttezza. Abbiamo bisogno di una filiera forte, con trasformatori e società commerciali attivi per costruire un sistema alimentare e agricolo in Europa che sia a prova di futuro". 

L'amministrativo di OPTA è composto da cinque membri, provenienti da quattro Paesi europei. I Paesi Bassi sono ben rappresentati nell'associazione, da sei dei 15 membri fondatori. Oltre Eosta, anche Dutch Trading Organic fa parte dell'amministrativo dell'associazione. Uno degli obiettivi di OPTA è di presentare il settore biologico ai politici a Bruxelles come importante asset economico. La nuova organizzazione lavorerà a stretto contatto con le esistenti organizzazioni nazionali ed europee. L'associazione lavorerà anche con il gruppo IFOAM EU, il ramo europeo dell'organizzazione biologica internazionale ombrello IFOAM.

Il direttivo è composto da: The Organic Factory (Italia), EOSTA (Paesi Bassi), SIA Aloja Starkelsen (Lettonia), Trading Organic Agriculture (Paesi Bassi) e Hipp (Germania). Gli altri membri fondatori sono DO-IT (Paesi Bassi), Aboca S.p.a. Società Agricola (Italia), De Groene Weg/Vion (Paesi Bassi), Freiland Puten Fahrenzhausen (Germania), Green ORganic (Paesi Bassi), Gruppo Fileni (Italia), La Sanfermesse Spa (Italia), L.D.C. (Francia), Ulrich Walter (Germania) e Toppas (Paesi Bassi).
Data di pubblicazione: