Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Glenn Pool di Freshco

Nuova Zelanda: le varieta' registrate fanno bene al settore

Come molti altri coltivatori ed esportatori di mele, l'azienda neozelandese Freshco annovera alcune nuove varietà di mele e la maggior parte è destinata ai consumatori asiatici.

"Abbiamo investito un bel po' su mele e rappresentano una grossa fetta della nostra produzione - ha spiegato Glenn Pool, direttore generale dell'azienda - La Cina è un mercato chiave per le nostre varietà registrate, e collaboriamo con Yumsun, che fa un ottimo lavoro con le varietà Breeze™ e Sonya™ per noi".

Breeze™ è una varietà precoce e Glenn ha affermato che il vantaggio maggiore è essere i primi sul mercato con il nuovo raccolto. "Ci permette di posizionarci in anticipo, dal momento che la maggior parte delle varietà registrate dalla Nuova Zelanda tendono a essere leggermente più in ritardo".



Sonya™ è una varietà medio-tardiva, un incrocio tra Royal Gala e Red Delicious molto dolce. L'azienda ha anche la mela Cheekie™, leggermente tropicale che ricorda il frutto della passione, accompagnata da un aroma vagamente pungente.

"Le nostre varietà registrate stanno riscuotendo molto successo sul mercato, ma il commercio si concentra sull'Asia. Abbiamo un ufficio a Tokyo che le sta promuovendo per noi".

"Breeze™ è in sviluppo da circa dieci anni e ha registrato volumi commerciali nelle ultime tre stagioni. §E' stata accettata in tutti i mercati asiatici con cui siamo in affari, ma soprattutto in Cina, Vietnam e Thailandia; abbiamo visto un'ottima risposta anche in Cambogia e Malesia".

"Le nostre varietà stanno andando bene e pensiamo che sia importante avere dei buoni partner poiché il segmento si sta affollando via via - ha spiegato Glenn - Il fattore chiave è supportare i nostri soci assicurando una buona attività promozionale".



Il numero di varietà registrate è troppo elevato?
"Finora per noi è andata molto bene dal punto di vista dei coltivatori e dei consumatori; le nostre nuove varietà stanno offrendo un'ottima qualità. E' costata tanta fatica affermarle sul mercato e stiamo lavorando con i nostri partner per andare incontro ai desideri dei consumatori. Penso che ci sia spazio per nuove varietà".

Freshco collabora con la Sage di Washington per coltivare le varietà Breeze™ e Sonya™, nonostante non abbia una posizione leader nell'offerta per 12 mesi l'anno, cosa che secondo Glenn sarà presa in considerazione nel momento in cui troveranno partner più adatti.

Il clima ha rappresentato una sfida durante il raccolto, e le previsioni iniziali del settore erano leggermente sbagliate. "Le varietà precoci hanno prodotto volumi ragionevolmente buoni - ha detto Glenn - e stanno per entrare in produzione molte piantagioni giovani".

"Stiamo rifornendo i nostri clienti chiave, abbiamo partnership in molti mercati. La vendita al dettaglio è un importante obiettivo per noi".

Zucca
Freshco ha una joint venture per la produzione di zucca con i coltivatori Coxco e Nuco, concentrata sulla vendita nel mercato giapponese. "Siamo entrati anche in Cina e Corea, destinazioni che stiamo sviluppando, e che in questo momento stanno aprendo l'accesso alla zucca. La richiesta sta aumentando in questi paesi, ma sicuramente aiuta anche il fatto che sia aumentata in Nuova Zelanda. Il sapore del prodotto è incredibile e dolce, può sorprendere i consumatori poiché alcune delle produzioni locali non offrono la stessa qualità. Siamo soddisfatti a livello consumer e molto è stato fatto in termini di promozione".

Freshco sta sviluppando nuove varietà per questa categoria, cosa che avrà sicuramente un impatto. La zucca viene venduta come prodotto di alta qualità, cui si sta cercando il modo di dare valore aggiunto attraverso il packaging, molto importante in Cina. L'ortaggio viene offerto sia intero sia trasformato.

Ciliegie
Freshco si occupa della produzione di ciliegie da circa vent'anni, e, secondo Glenn, Otago produce alcune delle ciliegie migliori al mondo. I volumi stanno aumentando nei mercati principali, tra cui quello più grande a Taiwan. Anche Cina, Thailandia e Malesia sono destinazioni in crescita. Nonostante i maggiori volumi, Glenn ha affermato che è molto più importante che le ciliegie siano di prima qualità.

"Il Capodanno Cinese può essere spesso molto favorevole, ma, a volte, può creare dei problemi logistici - ha spiegato Glenn - Tuttavia la domanda per le ciliegie neozelandesi è incredibile e sta superando l'offerta. Siamo in competizione con il Cile che ha volumi enormi ma noi possiamo fornire un prodotto di prima qualità sbaragliando la concorrenza".

Le sfide da affrontare per gli esportatori neozelandesi
"Quando si esporta ci sono sempre fattori che non si possono controllare, per esempio quelli fitosanitari, ma la Nuova Zelanda sta facendo un ottimo lavoro nell'offrire una qualità costante ai mercati principali, assicurandosi che rimanga a un livello elevato. I tassi di cambio hanno avuto un ruolo importante in passato, ma abbiamo imparato a conviverci; è una cosa che non si può controllare, condividiamo l'informazione con i nostri clienti costantemente e stabiliamo i prezzi dei prodotti considerando i tassi di cambio".

Le tariffe di trasporto dalla Nuova Zelanda non preoccupano Glenn poiché sono a livelli decisamente bassi rispetto a cinque anni fa.

Per maggiori informazioni:
Glenn Pool
Freshco
Tel.: +64 9 360 5753
Email: gpool@freshco.co.nz
Web: www.freshco.co.nz

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: