Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Battipaglia (SA), giovedi 20 aprile 2017

Nunhems: presentazione nuove varieta' di carciofo romanesco

Vegetable Seeds di Bayer a Battipaglia (provincia di Salerno) con Artemisa F1* e Atenea F1*, le due nuove varietà di carciofo romanesco pronte alla conquista del mercato!

Nella foto a destra: Artemisa F1*

Un capolino tondo, dalle dimensioni importanti, con belle foglie di colore verde/violetto, senza spine e con un cuore tenerissimo. Chi ha avuto il piacere di pranzare in una trattoria romana certamente non si sarà fatto sfuggire questa meraviglia, cotta a fuoco lento e condita con aglio, olio, prezzemolo, tanto pepe e un po' di mentuccia; oppure alla Giudia, croccante e saporitissimo.

Una coltivazione rimasta per molti anni circoscritta al litorale laziale è da qualche tempo molto richiesta anche dai mercati del Nord Italia. Una domanda difficile da soddisfare perché il carciofo ha visto negli ultimi anni un calo importante delle superfici coltivate a causa della scarsa resa di piante non produttive e malate.

Alla luce di queste problematiche, il centro ricerche di Bayer ha messo a punto Artemisia F1* e Atenea F1*, nuove varietà ibride di Carciofo Romanesco (una estremamente precoce, l'altra molto produttiva), proprio per aiutare l'imprenditore agricolo nel reintrodurre questa eccellenza del territorio attraverso varietà più remunerative e prodotti in linea con le tendenze del mercato.

Nella foto a sinistra: Atenea F1*

Per inaugurare i suoi carciofi romaneschi, Bayer attende gli attori della filiera del Carciofo di Lazio e Campania giovedì 20 aprile prossimo a Battipaglia, in provincia di Salerno.

Inizieremo il pomeriggio con una visita in campo assieme ai coltivatori per mostrare loro le prime introduzioni varietali.

Proseguiremo alle 19:30 presso la sala convegni dell'Hotel San Luca con un incontro formativo nel quale avremo il piacere di ospitare anche commercianti e vivaisti.

Il tema della serata, tenuta dai nostri tecnici, sarà quello di illustrare ed approfondire i molti vantaggi e benefits di queste due nuove varietà di carciofo romanesco Nunhems®.

Concluderemo questa giornata con una degustazione di piatti di Carciofo Romanesco delle nostre varietà. Vi aspettiamo!
Data di pubblicazione: