Il consumo di mirtilli prosegue la sua scalata
Verso la fine del 2016, l'USHBC ha pubblicato uno studio di valutazione delle opportunità, per indagare quale consumatore o settori di attività siano più idonei ad assorbire i volumi in produzione che stanno per essere immessi sul mercato.
"Siamo stati piacevolmente sorpresi dal fatto che tra i frutti più popolari, tra cui banane, fragole, mele, uva e agrumi, i mirtilli siano i soli per cui sia previsto una crescita del consumo nel 2017 - ha detto Mark Villata, direttore esecutivo dell'USHBC - La ricerca ci ha inoltre aiutato ad affinare ed espandere il nostro pubblico di clienti e imprese, così da poterci concentrare su quelli con il maggiore potenziale di crescita".
Margine di crescita
Lo studio ha rilevato che grandi e piccoli consumatori di mirtilli, che rappresentano metà della popolazione degli Stati Uniti (ognuno il 25%), hanno il maggiore potenziale di crescita.
I grandi utilizzatori consumano più di 19 tazze di mirtilli ogni anno, sono generalmente compresi tra i 25 e i 45 anni, hanno bambini in casa e abbracciano tutte le etnie. Di questo gruppo di persone, il 73% vede nei mirtilli il proprio stile di vita: sono coloro che si scomodano per acquistarli e che prendono del tempo per comprendere la composizione nutrizionale degli alimenti. In questo segmento si prevede che il consumo di mirtilli freschi e surgelati cresca del 5% nel 2017.
I consumatori moderati mangiano tra le 6 e le 18 tazze ogni anno, e comprendono tutte le età e le etnie. Tra i frutti preferiti di questo gruppo, i mirtilli sono destinati a salire dal sesto al terzo posto nel 2017. In questo segmento, si prevede che il consumo di mirtilli freschi e surgelati aumenti del 12% nel 2017.
Strategie per far crescere la domanda: destinare le campagne di commercializzazione agli utilizzatori moderati e coinvolgere i grandi consumatori nell'influenzare gli acquisti di mirtilli dei moderati.
"Il lancio della nostra campagna estiva avverrà a metà maggio e sarà costruito su queste ed altre strategie - ha affermato Villata - Stiamo sviluppando nuove ricette, per promuoverle in modo che si adattino alle necessità dei consumatori moderati".
Per maggiori informazioni:
Mark Villata
U.S. Highbush Blueberry Council
Tel.: +1 916 983 0111
Email1: mvillata@blueberry.org
Email2: littlebluedynamos.com
Email3: ridethebluewave.com