Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
5 aprile 2017

Bocconi apre all'Agribusiness e invita a una giornata sugli aspetti finanziari in ambito agroalimentare

E' in programma per il prossimo 5 aprile 2017, presso l'Università Bocconi di Milano (Via Bocconi, 8 - Aula X-PERIENCE LAB), una giornata dal titolo "Finance for Agribusiness - Investire oggi in una linea strategica di sviluppo del Paese", con apertura dei lavori alle ore 14:30 (primo relatore, il presidente nazionale Confagricoltura, Mario Guidi).

La partecipazione è gratuita, previa registrazione online (clicca qui).

Il workshop si inserisce in un progetto che SDA Bocconi ha avviato lo scorso anno e che la vede impegnata a fianco di diverse realtà del settore primario.

Prima edizione del corso Bocconi in Agribusiness
Un programma di formazione manageriale, finalizzato a trasferire competenze, strumenti e tecniche per la gestione ottimale di un'impresa agricola: è questa la nuova proposta formativa della prestigiosa Università Bocconi di Milano, rivolta agli imprenditori che desiderano fare un salto di qualità.

La scuola di management della SDA Bocconi ha chiamato il gruppo internazionale Syngenta a collaborare a questo progetto, che prevede una durata annuale (novembre 2016 - dicembre 2017) e si rivolge a una platea ben definita di imprenditori agricoli, aspiranti tali, consulenti di settore e quanti siano interessati a una riqualificazione in ambito agricolo e agroalimentare.

Clicca qui per la brochure informativa del corso.

Il coordinatore del corso è Vitaliano Fiorillo (in foto qui sotto), SDA Lecturer, il quale dichiara: "Agricoltura e business sono sempre più un connubio imprescindibile nel nostro Paese. L'imprenditore agricolo deve essere al centro della formazione ed evolvere acquisendo nuove competenze. Solo così potrà affrontare i cambiamenti in atto e mantenere redditizia la propria attività".



"Per rilanciare il business agricolo serve una spinta innovativa, e uno dei punti critici è la formazione. E' infatti fondamentale essere in grado di comprendere i rischi del business, pianificare attentamente e innovare continuamente, comprendendo il mercato e avvicinandosi al consumatore".

Il corso nasce dalla constatazione che il mercato chiede, soprattutto all'Italia, meno commodity e più specialty. In un contesto di competizione globale, l'impresa agricola è chiamata a compiere scelte complesse: "Anche se l'imprenditore agricolo non deve accentrare su di sé tutta l'attività manageriale, deve però essere in grado di riconoscere le criticità e attivare le competenze necessarie. Non tutto può essere gestito dall'esterno", conclude Vitaliano.

Per maggiori info:
Erica Pizzelli

Tel. 02 58366825
Email: erica.pizzelli@sdabocconi.it
Data di pubblicazione: