
"Ciononostante, le qualità intrinseche delle nostre mele sono ottime e vediamo anche che il mercato è in linea con la nostra produzione; stiamo infatti vendendo le quote programmate".
L'Italia, mercato principale
"Negli anni passati - continua Laimer - abbiamo puntato tanto sui mercati nordafricani. Oggi, però, troviamo una chiusura: la politica fa il mercato. La situazione della Libia determina forti stati di ansia per gli esportatori; in Algeria tutto procede a singhiozzo; l'Egitto non ha soldi. Ragion per cui continuiamo a puntare molto sull'Europa e, nello specifico, sull'Italia che resta il nostro mercato principale (dove si vende il 50% della produzione). A seguire, stanno confermando la loro importanza Spagna e Portogallo, Paesi Nordici/Scandinavia e Germania".
Assortimento varietale
VI.P sta attuando una vera e propria politica di innovazione:il contatto con diversi centri sperimentali in America e Nuova Zelanda è infatti costante e continuo per dar corso a progetti relativi a nuove varietà, per ora custoditi gelosamente. "Le varietà sono una tematica molto interessante - spiega Laimer - Il 60% della nostra produzione è rappresentato dalla Golden Delicious, ma questa mela perde sempre più quote in Germania come anche negli altri mercati. Non si vende più, infatti, una mela Golden a meno che non abbia una qualità altissima".
VI.P sta investendo molto anche sulle mele club, perché "con queste varietà noi riusciamo a rispondere alle esigenze dei consumatori", nonostante si parli ancora di 3,5% della produzione. AmbrosiaTM, prodotta in partnership con il gruppo frutticolo piemontese Rivoira, sta avendo molto successo per il suo gusto dolce e l'estetica perfetta; si punta pertanto ad ampliarne la produzione. Anche per EnvyTM, prodotta in collaborazione con VOG, e per Kanzi®, compatta e dal perfetto equilibrio tra zuccheri e acidi, si stanno impostando strategie di crescita.
Altra grande novità, presentata lo scorso novembre a Interpoma, è la Mela Shinano Gold - Yello®, una nuova varietà di mela a buccia gialla, dolce, aromatica e croccante, dalla caratteristiche particolarmente attrattive, di origine giapponese, prodotta anch'essa insieme a VOG.

"Una varietà tipica della Val Venosta è la Pinova, la bicolore con il suo sapore asprigno, che si riconferma un frutto davvero interessante su cui puntare e che ottiene un buonissimo feedback da parte del consumatore. La sua produzione - 9.500 tonnellate ossia il 4% - è in crescita e, come mercati di riferimento, non ci sono solo Italia e Spagna, ma anche in Germania".
Produzione biologica: punto di forza per VI.P
Il biologico si dimostra essere un segmento importante, flessibile e in crescita. "Per il consumatore, naturalità e sostenibilità diventano sempre più importanti. Con la produzione bio riusciamo ancora di più a soddisfare queste richieste".
Ad oggi, la superficie coltivata in agricoltura biologica è pari a 800 ettari e le tonnellate di mele bio Val Venosta corrispondono a un 10% della produzione totale. "Nei prossimi 3 anni, stimiamo di poter raggiungere un 15% di bio sulla superficie totale. Quando parliamo di mele biologiche non ci riferiamo a un mercato di nicchia: questo prodotto deve essere presente nel punto vendita".
Vendite
"La campagna di vendita è stata attivata per tutte le principali varietà - spiega Fabio Zanesco (foto sotto), responsabile commerciale VI.P - La prima parte ha riguardato soprattutto Golden Delicious, Red Delicious e Gala, mentre in un secondo momento si è passati alle varietà club con Kanzi®, EnvyTM e AmbrosiaTM. In ultimo, proprio in questi giorni, stiamo inserendo anche la Pinova, la varietà più tardiva".
"Il piano di decumulo, sulla base dei diversi mercati, è tendenzialmente in linea con le previsioni. Il mercato, in generale, è più dinamico per le varietà rosse e bicolori e si sta rivelando particolarmente interessante anche per le varietà club. Al momento, abbiamo venduto circa il 25% della nostre mele: la Golden Delicious è la varietà che presenta qualche difficoltà in più rispetto alle altre per via della maggiore quota di merce della seconda categoria e a causa delle difficoltà sui mercati nordafricani, ma stiamo riuscendo a mantenere il ritmo prefissato".

"Per quanto riguarda la Gala - continua Zanesco - siamo oltre la metà della campagna di vendita, che si concluderà a fine marzo, mentre per la Red Delicious, la stagione procede secondo i programmi e potremo garantire le forniture fino all'inizio dell'estate. Possiamo dire di essere ottimisti in merito alle prospettive per il resto della stagione. La qualità e la tenuta delle nostre mele sono molto buone; quindi nonostante le condizioni non ideali di alcuni mercati, gestiremo le vendite insieme ai nostri clienti per ottenere i risultati che ci siamo prefissati".
Marketing e comunicazione
Anche nel corso del 2017, VI.P ha in programma diverse attività con la Grande distribuzione, così come con i grossisti e i fruttivendoli. "Nella Gdo - spiega Laimer - porteremo i coltivatori locali nei punti vendita con il compito classico di promozione. Meglio di loro, chi può veicolare il 100% di autenticità? Ridare fiducia e garanzia ai consumatori e rispondere alle domande più disparate: ecco il fine". L'iniziativa è già in atto in Veneto in 4 punti vendita Unicomm-Famila e in due Biosapori.
Per quanto riguarda i grossisti, per ogni tonnellata di mele acquistate dalla VI.P, questi ricevono un punto coccinella. "Sia d'estate che d'inverno sarà possibile cambiare i punti con materiale pubblicitario". L'iniziativa partirà a marzo con un apposito sito web.
Le attività presso i punti di vendita sono strumenti importanti perché rispecchiano la filosofia aziendale di comunicazione diretta e trasparente e permettono di condividere informazioni utili ai consumatori finali in tempo reale. "Inoltre, grazie ad assaggi di prodotto sul punto vendita, riusciamo a far apprezzare appieno al consumatore la bontà di Mela Val Venosta".
Prospettive future
"L'auspicio è quello di continuare a crescere, dal lato della produzione, rispettando le risorse naturali e preservando la nostra incredibile Valle e dal lato del consumatore, offrendo nuove varietà che vadano incontro ai gusti di tutti i clienti finali. La dualità, comunicata anche dalle nostre due coccinelle, simbolo di Naturalità e Qualità, ci rappresenta al 100%!".
Contatti:
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