Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

YELLO®, la nuova gialla a Fruit Logistica

La mela Yello® è fra i finalisti dell'Innovation Award 2017. Originaria del Giappone, è raccolta e commercializzata in esclusiva per l'Europa da VOG e VI.P in Alto Adige – Südtirol.

Una nuova varietà nel segmento delle mele a buccia gialla, contraddistinta da caratteristiche organolettiche di eccellenza. E' l'innovativa Yello®, che dal paese del Sol Levante è giunta sulle Dolomiti italiane. Per il suo carattere originale Yello® è stata scelta fra i 10 finalisti del Fruit Logistica Innovation Award 2017, che sarà aggiudicato a Berlino nell'ambito della fiera dell'ortofrutta.



Yello®ha la buccia di colore giallo pieno, consistenza soda e un cuore dolce, croccante e succoso. E' contraddistinta inoltre da un'ottima shelf life e da una notevole costanza qualitativa. I primi test effettuati con grossisti e grande distribuzione in 7 paesi (Germania, Italia, Norvegia, Polonia, Svezia, Spagna e Inghilterra) hanno dato risultati positivi: i clienti hanno apprezzato soprattutto il bel colore giallo e la forma rotonda, ma anche la consistenza croccante e succosa.

"L'innovazione varietale è uno degli aspetti ai quali il VOG presta grande attenzione, facciamo ricerca continua e siamo attenti alle esigenze del consumatore - ha dichiarato Gerhard Dichgans, Direttore del VOG – Con Yello® abbiamo individuato una grande varietà nel segmento delle mele a buccia gialla e vorremmo segnare una svolta anche nei mercati in cui la Golden è rimasta storicamente in ombra, come Inghilterra o Germania".

La varietà commercializzata con la marca Yello® si chiama Shinano Gold ed è nata in Giappone dall'incrocio fra Golden Delicious e Senshu. Grazie all'accordo con la prefettura di Nagano, la licenza di produzione e commercializzazione in esclusiva per l'Europa e il bacino del mediterraneo appartiene oggi a VOG, il Consorzio delle Cooperative Ortofrutticole dell'Alto Adige, e a VI.P, l'Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta.

"Abbiamo registrato il marchio Yello® in oltre 60 paesi di tutto il mondo – afferma Josef Wielander, Direttore del Consorzio VI.P – dall'incontro fra due tradizioni così diverse, come quella giapponese e quella altoatesina, è nata una mela moderna e vincente, in grado di conquistare i mercati".

Da qui al 2018 verranno piantati in Alto Adige - Südtirol oltre 150mila alberi: Yello® è pronta per iniziare lo sviluppo commerciale. 

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto