Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dai Fruit bar ai pali firmati: ecco alcune novita' italiane a Berlino

Visitando gli stand italiani a Fruit Logistica a Berlino, abbiamo colto degli spunti interessanti. Ad esempio l'azienda Opere D'arte srl di Verona ha aperto un Fruit bar ad Adria dove la clientela può fare colazione, pranzo, merenda o cena con piatti e stuzzichini a base di frutta.



"Non si tratta solo di macedonie - ha spiegato la responsabile Chiara Beltramello - ma di una serie di proposte a base di frutta e verdura e trasformati che soddisfano tutta la famiglia. Con 8 euro si può fare la pausa pranzo con il piatto del giorno, un contorno, acqua e caffè. Abbiamo l'estrattore a bassi giri per estratti istantanei, e poi pane e marmellata per i bambini. Anche i frullati con latte di mandorla piacciono molto".

Cambiando totalmente genere, la Valente Pali ha deciso di metterci la firma. "Ci è capitato più di una volta - ha detto il titolare Alessandro Valente - di persone che si sono lamentate per la rottura dei pali. Poi ci siamo resi conto che non erano nostri, ma per tali erano stati venduti. Allora abbiamo deciso di inserire una firma nel cemento: una scanalatura nel lato lungo del palo, a forma della V di Valente".


I pali "incisi" da Valente.

Fra le varie macchine selezionatrici, Sermac ha posto l'accento sul sistema elettronico di nuova elaborazione che permette una selezione precisa sia esternamente, sia internamente, per frutti come ciliegie e mirtilli. "Con un nuovo algoritmo - ha spiegato il contitolare Enrico Prosapio - riusciamo a replicare l'essere umano nella capacità di selezione, ma senza margini di errore".



Interessante anche l'ultimo ritrovato dell'azienda Pigo. Una macchina denocciolatrice di ciliegie che, una volta tolto il seme, riempie di aria compressa il vuoto lasciato. Poi le ciliegie vengono raffreddate e liofilizzate.



Biofruit Service di Saluzzo (Cuneo) ha invece portato in fiera la mela Opal, che ben si presta alla coltivazione in bio per qualità organolettica e rese alla produzione.