Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coop Agri-Bio L'arcobaleno: gli agrumi biologici sono molto richiesti nei mercati europei



La Cooperativa Agri-Bio L'arcobaleno nasce nel 1993 dall'iniziativa di alcuni produttori agrumicoli che, per esigenze pratiche legate alla difficoltà di posizionare il loro prodotto nei mercati ortofrutticoli di Palermo e di Agrigento, decidono di unire le forze.

L'idea che guida i soci nella visione è lungimirante perché, sin da subito, decidono per la conversione biologica degli agrumeti sotto il controllo dell'Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale (Icea).



Attualmente, le aziende conferitrici alla cooperativa sono circa 80; la superficie dei terreni è di 230 ettari complessivi tra agrumeti e uliveti, ubicati nel circondario dei territori di Villafranca Sicula, Burgio, Lucca Sicula, Ribera e Sciacca.

Il presidente della cooperativa, Calogero Girgenti, racconta: "Coltiviamo agrumi di diverse varietà, arance Navellina e Washington Navel, Clementine apirene, un po' di Tarocco e di arancia Vaniglia e poi olive, da cui si estrae un ottimo olio extravergine".


"Siamo una piccola cooperativa, che nel tempo è riuscita a costruire solidi rapporti commerciali, soprattutto con i canali esteri, che ci consentono di essere presenti con il nostro prodotto in mercati importanti".

"Siamo orgogliosi di quello che siamo riusciti a realizzare, non abbiamo sogni di grandezza, non vogliamo crescere a tutti i costi, perché tra le linee guida teniamo in grande considerazione gli aspetti etici dell'attività, in primis la serietà del nostro comportamento, la cura della qualità del prodotto e il portare a termine gli impegni presi con i nostri clienti".



"Nel nostro piccolo, siamo il punto di riferimento di tanti produttori e soprattutto siamo la dimostrazione che in una terra difficile qual è la Sicilia, lontana anche geograficamente dall'Europa, può nascere qualcosa di buono. Nella nostra zona abbiamo avuto dei violenti nubifragi e anche qualche grandinata e gelata che, però, non hanno alterato significativamente la qualità dei nostri prodotti, anche se la raccolta delle arance è ancora in corso e quindi non possiamo fare bilanci definitivi".



In generale, si prevede una minore produzione, del 15-20% in menorispetto all'annata scorsa. Per quanto riguarda i prezzi del prodotto biologico, non si discostano molto da quelli degli ultimi anni, mentre per il Tarocco i costi sono più alti rispetto al 2015.

La cooperativa commercializza circa 3.200 tonnellate tra arance e clementine, prodotti che, oltre a essere certificati Bio, rientrano anche nell'area geografica della DOP "Arancia di Ribera".



I mercati di riferimento de L'arcobaleno sono quelli del nord Italia, dove viene spedito 15-20% del prodotto, mentre l'80-85% è destinato all'export in Germania, Francia, Austria. I canali di vendita sono i negozi specializzati, i mercati bio, ma anche gruppi di acquisto solidale (Gas), grande distribuzione (Gdo) e ingrosso.

Contatti:
Coop. Agri-Bio L'arcobaleno

92020 Villafranca Sicula (AG)
Piazza SS. Rosario, 9/A
Tel.: 092 5550552
Cell.: 335 6996766
Email: [email protected]
Web: www.agribioarcobaleno.it