Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il commento del confezionatore olandese Leon van Meir

Prezzi in calo per le cipolle, rifiorisce il mercato delle patate

Calma piatta sul mercato delle cipolle. "Nelle scorse settimane - ha dichiarato Leon van Meir dell'omonimo centro di confezionamento per patate e cipolle di Steenbergen (Paesi Bassi) - il prezzo è fortemente calato. Ora siamo su 0,12 euro a balla. In breve tempo c'è stata una diminuzione di 0,06 euro e questo si traduce in perdita di denaro per tutto il settore. Il contadino ha perso un po' la fiducia nel commercio".

"Il calo non era inaspettato - ha continuato Leon - ma la velocità con il quale si è verificato sì. Nel frattempo la quotazione si è stabilizzata nuovamente e prevedo che manterremo questo livello per qualche tempo. L'export è risultato lento, si spera quindi in nuove destinazioni".



"Se guardo indietro alla stagione non riscontro molta fiducia, ma il prezzo è rimasto su un livello ragionevole per lungo tempo - ha proseguito il confezionatore - Ora è di nuovo diminuito. Un trend al ribasso è dannoso per tutti, ma non sempre arrestabile. Fortunatamente la qualità delle cipolle è buona e c'è poco scarto. La vendita delle rosse procede abbastanza spedita e in maniera più costante in termini di prezzo. La qualità però è un requisito fondamentale altrimenti le quotazioni calano".

Al contrario delle cipolle, il mercato per le patate mostra una dinamica diversa. "Le industrie hanno ampliato la loro capacità e i coltivatori non riescono a stare al passo con le loro produzioni - ha concluso Leon - Questo crea una certa tensione che si traduce in buoni prezzi. Probabilmente negli ultimi anni molti produttori sono passati dalle patate alle cipolle".

Per maggiori informazioni:
Van Meir Uien B.V.
Boonhil 8
4651 VW Steenbergen
Tel.: +31 (0)167 54 22 20
Fax: +31 (0)167 54 22 28
Email: info@vanmeir.nl
Web: www.vanmeir.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto