Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il punto sulla situazione di mercato

Con Fino' di Caligari & Babbi, il finocchio si veste per le feste

"La qualità del prodotto è ottima. Peccato che il mercato sia pesante e non risponda come dovrebbe". Marco Babbi, referente commerciale dell'azienda Caligari & Babbi di Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena), fa il punto sulla situazione del mercato del finocchio. La loro azienda (l'altro socio è Vittorio Caligari) lavora l'ortaggio tutto l'anno, ma è chiaro che questo è un periodo centrale per le vendite.

 

"Dai primi di novembre – spiega Babbi – stiamo raccogliendo e lavorando il prodotto di Foggia. Si tratta, secondo me, di una delle zone più vocate d'Italia. La coltivazione specializzata del finocchio si può dire che sia nata lì, e la differenza si nota. I terreni sono ideali per la coltivazione, e gli operatori molto professionali. Ciò non toglie che vi siano altre zone altrettanto produttive e che ci danno soddisfazione, come il Metaponto, dove la raccolta inizierà dopo Natale".


Fase di confezionamento del finocchio con il packaging natalizio.

Quello che l'azienda persegue da sempre è l'obiettivo della qualità che, secondo Babbi, si raggiunge in 4 tappe. "La prima è in campagna: la qualità si fa prima di tutto lì, con le giuste tecniche colturali. Poi nelle tempistiche dalla campagna al magazzino: entro 12-24 ore i finocchi devono essere lavorati. Terzo step è dentro al magazzino: grazie all'impianto di lavaggio con acqua ozonizzata riusciamo a prolungare la shelf life. Quarta tappa è il mantenimento della catena del freddo fino al punto vendita".



Un'ultima battuta sull'attuale situazione del mercato: "E' pesante, non c'è entusiasmo. Ogni giorno ci inventiamo qualcosa per spronare gli acquisti. Non è che la gente mangi meno o che siano calati i consumi. Ritengo però che siano cambiati. Il surgelato cresce, i prodotti vegetali di quarta e quinta gamma aumentano, mentre il fresco risulta meno attraente. Per ovviare a questo, cerchiamo di comunicare la qualità".

Fortunatamente in azienda hanno una mentalità aperta e la ricerca di nuovi mercati è una priorità. Non a caso il fatturato, nel periodo invernale, al 50% è realizzato all'estero.


A sinistra Marco Babbi e, a destra, Vittorio Caligari

E, nel periodo natalizio, la confezione di Finò (il marchio commerciale) con finiture rosse e disegni a tema è sempre molto apprezzata!

Contatti:
Caligari & Babbi srl
Via E. Bevilacqua, 17
Savignano su Rubicone (FC)
Tel.: (+39) 0541 942599
Fax: (+39) 0541 201919
Email: commerciale@ortofruttacaligari.com
Web: www.finocchioitaliano.com