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"Dai primi di novembre – spiega Babbi – stiamo raccogliendo e lavorando il prodotto di Foggia. Si tratta, secondo me, di una delle zone più vocate d'Italia. La coltivazione specializzata del finocchio si può dire che sia nata lì, e la differenza si nota. I terreni sono ideali per la coltivazione, e gli operatori molto professionali. Ciò non toglie che vi siano altre zone altrettanto produttive e che ci danno soddisfazione, come il Metaponto, dove la raccolta inizierà dopo Natale".
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Fase di confezionamento del finocchio con il packaging natalizio.
Quello che l'azienda persegue da sempre è l'obiettivo della qualità che, secondo Babbi, si raggiunge in 4 tappe. "La prima è in campagna: la qualità si fa prima di tutto lì, con le giuste tecniche colturali. Poi nelle tempistiche dalla campagna al magazzino: entro 12-24 ore i finocchi devono essere lavorati. Terzo step è dentro al magazzino: grazie all'impianto di lavaggio con acqua ozonizzata riusciamo a prolungare la shelf life. Quarta tappa è il mantenimento della catena del freddo fino al punto vendita".
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Un'ultima battuta sull'attuale situazione del mercato: "E' pesante, non c'è entusiasmo. Ogni giorno ci inventiamo qualcosa per spronare gli acquisti. Non è che la gente mangi meno o che siano calati i consumi. Ritengo però che siano cambiati. Il surgelato cresce, i prodotti vegetali di quarta e quinta gamma aumentano, mentre il fresco risulta meno attraente. Per ovviare a questo, cerchiamo di comunicare la qualità".
Fortunatamente in azienda hanno una mentalità aperta e la ricerca di nuovi mercati è una priorità. Non a caso il fatturato, nel periodo invernale, al 50% è realizzato all'estero.
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A sinistra Marco Babbi e, a destra, Vittorio Caligari
E, nel periodo natalizio, la confezione di Finò (il marchio commerciale) con finiture rosse e disegni a tema è sempre molto apprezzata!
Contatti:
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