Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sviluppato nuovo software per il commercio di patate e sementi

Poiché è incerto il numero patate stoccate al termine della stagione, è necessario un software che si adatti appositamente. Otto aziende sementiere hanno deciso di collaborare e hanno sviluppato un software in grado di soddisfare le loro richieste. Il risultato si chiama Agrio ed è stato sviluppato da New Minds.

Agrio è basato su Microsoft Dynamics NAV, per il quale è stato scritto un componente aggiuntivo. Il software funziona come uno standard per la gestione completa dell'azienda. "In qualità di utente, si dispone di una sola interfaccia" ha dichiarato Tonnis Wierenga di New Minds, secondo il quale questo software può essere applicato alla situazione di incertezza di patate e verdure. Il software effettua la stima del raccolto, che permette di fare scorte virtuali a inizio stagione. Al fine di arrivare a queste stime, utilizza dati storici, campioni e valutazioni della confezione. "È un sistema flessibile che può essere utilizzato per tutte le specie. Si può lavorare, per esempio, con patate da consumo e chips".



Stime
"Fattori di incertezza si verificano sempre, ma cerchiamo di prevedere più accuratamente possibile i rendimenti per specie" ha continuato Wierenga. Tutti i dati necessari sono disponibili, ma spesso non digitalizzati.

Molto è digitalizzato dal software. Nel sistema possono essere trovate non solo stime di raccolta, ma, per esempio, le preferenze dei clienti per l'imballaggio. "Se si mette un ordine di un cliente nel sistema - ha spiegato Wierenga - al coltivatore sarà dato un incarico con le istruzioni per selezione e imballaggio. Una volta che l'ordine è stato elaborato, una e-mail viene inviata indicando che la partita è pronta".

Collaborazione
Il sistema funziona con software Microsoft. Se Microsoft procede ad adeguamenti o rilascia una nuova versione, New Minds aggiungerà le modifiche al software. "Il funzionamento del sistema è simile a Microsoft Office".

Otto grandi ditte sementiere (Agroplant, De Nijs Potatoes, Den Hartigh, Q-potato, Royal ZAP, Schaap Holland, Semagri e The Potato Company) hanno deciso di sviluppare il software insieme, in modo che funzioni sul mercato specifico in cui lavorano. Nonostante il software sia stato sviluppato per il commercio di patate e sementi, potrebbe essere utilizzato anche per cipolle e e ortaggi da pieno campo.

Da questo momento, tre aziende stanno lavorando alla prima versione del software. Un team della New Minds sta prestando molta attenzione al fatto che il software soddisfi le esigenze ed effettui le dovute regolazioni.

Si prevede che Agrio sarà commercializzato a partire dal primo trimestre del 2017. "Il software sarà pronto in tempo per la nuova stagione" ha concluso Wierenga.

Per maggiori informazioni:
New Minds
Tonnis Wierenga
Email: t.wierenga@newminds.nl
Web: www.newminds.nl
Data di pubblicazione: