Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agricola Landolina: coltiviamo gusto per il nostro cliente finale

Tradizione e costante miglioramento produttivo, unite a una certa lungimiranza, costituiscono i punti di forza con i quali Pippo Timperanza, amministratore unico dell'azienda Landolina, ha costruito negli anni la propria storia e il rapporto di fiducia con il consumatore.

L'Azienda, con oltre 30 anni di esperienza consolidata nel settore, è specializzata nella produzione e commercializzazione di pomodoro fuori suolo, varietà ciliegino, datterino e piccadilly.

"Dal 1986 perseguiamo una politica imprenditoriale etica - dichiara Pippo Timperanza - fondata sulla filiera breve, la tracciabilità e il rispetto dei passaggi produttivi, in un territorio particolarmente adatto alla produzione di eccellenze agroalimentari".

L'azienda si trova a Scicli, nel ragusano, e si estende su una superficie di circa 40 ettari, di cui 10 strutturate con serre metalliche e circa 30 a campo aperto, tra carrubeti e uliveti.



"Con mio figlio, Natale, curiamo nel dettaglio l'aspetto tecnico e colturale delle produzioni: dalla semina al confezionamento. Tutto ciò per rispondere adeguatamente alle esigenze del mercato, spesso imprevedibile per le sfide inaspettate che comporta".



"Quest'anno, benché il clima sia stato altalenante, con una stagione estiva troppo prolungata e temperature alte anche in autunno, non possiamo lamentaci della campagna commerciale. I volumi sono stati soddisfacenti, con almeno il 20% in più di prodotto. Nota dolente i prezzi, sempre più stracciati e miseri per noi produttori, ma anche per il prodotto che non sempre ha trovato una collocazione sul mercato italiano della Gdo e dell'ingrosso".

Il titolare dell'azienda Landolina sta dunque organizzandosi per predisporre un impianto di trasformazione del prodotto. "Siamo in attesa di strutturare un progetto di ampio respiro con i fondi del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Siciliana", dichiara.



"Con una certa presunzione possiamo dire che, nel totale rispetto degli equilibri dell'ambiente e della biodiversità, noi coltiviamo gusto per clienti che si aspettano un prodotto ricercato e sempre eccellente. Oltretutto, con la tecnica del fuori suolo abbiamo ridotto drasticamente l'impiego della chimica. L'impollinazione, infine, avviene in modo naturale".

Contatti
Azienda Landolina
Contrada Currumeli Donnalucata
97010 Scicli (RG)
Tel.: 0932 930411
Cell.: 335 6582914
Email: agricolilandolina@alice.it