Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Polonia: i prezzi delle patate diminuiranno ulteriormente

In Polonia, gli esperti dell'Istituto di economia agricola e alimentare hanno annunciato che, nonostante i prezzi registrati per le patate siano già bassi, con tutta probabilità diminuiranno ulteriormente.

I ricercatori dell'Istituto hanno comunicato che, a causa dell'incremento nella produzione, in Polonia le quotazioni delle patate sono basse rispetto a quelle presenti nei mercati dell'Europa occidentale.

Nei primi mesi della campagna 2016/17, fatta eccezione per luglio, il prezzo delle patate nei mercati degli agricoltori è stato inferiore di qualche punto percentuale rispetto a un anno prima e nel commercio all'ingrosso è stato registrato un calo nell'ordine di qualche decina di punti percentuale.

Nonostante questo, i prezzi potrebbero continuare a diminuire. Pertanto, le quotazioni medie delle patate nei mercati potrebbero ammontare a circa 19,64 euro al quintale per l'intera stagione, vale a dire circa il 13% in meno rispetto alla stagione 2015/16.

Il livello medio dei prezzi nei mercati all'ingrosso potrebbe arrivare a circa 11,74 euro al quintale, rispetto ai 17,61 euro registrati nella stagione precedente e alla media di 14,68 euro negli ultimi 5 anni.

Quotazioni così basse potrebbero scoraggiare i produttori a incrementare la loro produzione. Gli scienziati dell'Istituto hanno previsto che nel 2017 la superficie coltivata a patate in Polonia dovrebbe diminuire fino a circa 300mila ettari. Con condizioni climatiche nella media, il raccolto potrebbe ammontare a circa 8,7 milioni di ton, vale a dire il 5% circa in meno rispetto al 2016.

Fonte: biznes.onet.pl
Data di pubblicazione: