Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Polonia: i prezzi delle patate diminuiranno ulteriormente

In Polonia, gli esperti dell'Istituto di economia agricola e alimentare hanno annunciato che, nonostante i prezzi registrati per le patate siano già bassi, con tutta probabilità diminuiranno ulteriormente.

I ricercatori dell'Istituto hanno comunicato che, a causa dell'incremento nella produzione, in Polonia le quotazioni delle patate sono basse rispetto a quelle presenti nei mercati dell'Europa occidentale.

Nei primi mesi della campagna 2016/17, fatta eccezione per luglio, il prezzo delle patate nei mercati degli agricoltori è stato inferiore di qualche punto percentuale rispetto a un anno prima e nel commercio all'ingrosso è stato registrato un calo nell'ordine di qualche decina di punti percentuale.

Nonostante questo, i prezzi potrebbero continuare a diminuire. Pertanto, le quotazioni medie delle patate nei mercati potrebbero ammontare a circa 19,64 euro al quintale per l'intera stagione, vale a dire circa il 13% in meno rispetto alla stagione 2015/16.

Il livello medio dei prezzi nei mercati all'ingrosso potrebbe arrivare a circa 11,74 euro al quintale, rispetto ai 17,61 euro registrati nella stagione precedente e alla media di 14,68 euro negli ultimi 5 anni.

Quotazioni così basse potrebbero scoraggiare i produttori a incrementare la loro produzione. Gli scienziati dell'Istituto hanno previsto che nel 2017 la superficie coltivata a patate in Polonia dovrebbe diminuire fino a circa 300mila ettari. Con condizioni climatiche nella media, il raccolto potrebbe ammontare a circa 8,7 milioni di ton, vale a dire il 5% circa in meno rispetto al 2016.

Fonte: biznes.onet.pl

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto