Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Abruzzo: costituito il Consorzio di Tutela Patata del Fucino IGP

Giovedì 15 dicembre 2016, presso la sede dell'Associazione Marsicana Produttori Patate (AMPP) è stato costituito alla presenza del notaio, Dott.ssa Schiavone Marica, con la partecipazione dell'Assessore alle politiche agricole e forestali della Regione Abruzzo, Dottor Dino Pepe, e delle organizzazioni professionali, il Consorzio di Tutela "Patata del Fucino IGP".

Il progetto volto alla valorizzazione delle patate della piana del Fucino è iniziato circa 7 anni fa dal lavoro di minuziosa ricerca ed elaborazione della documentazione da parte del Coordinatore Mario Nucci e dell'Agronomo Battista Bianchi, coadiuvati dal lavoro svolto dai funzionari del CRAB (Centro di Ricerca AgroBio tecnologie) e della Regione Abruzzo.

L'iter della valorizzazione ha portato al riconoscimento finale da parte della Comunità Europea e alla conseguente iscrizione del prodotto "Patata del Fucino" nella Gazzetta Ufficiale delle IGP-DOP il 18 maggio 2016.



L'AMPP, in qualità di ente proponente, si è fatto carico, convocando in diversi incontri tutti i protagonisti della filiera, di elaborare lo statuto approvato dal MIPAAF l'ottobre scorso.

Il direttore dell'AMPP, Sante Del Corvo, ha evidenziato che questo non è un punto di arrivo bensì un punto di partenza, ha invitato i presenti a valorizzare tutti i processi della filiera nel pieno rispetto del disciplinare di produzione ed evidenziare eventuali anomalie nell'interesse di tutti gli operatori legati all'IGP Patata del Fucino e per lo sviluppo del territorio.

"Ringrazio l'AMPP per il lavoro svolto nell'ottenimento di tale riconoscimento – dichiara l'Assessore Dino Pepe – che è un fiore all'occhiello per tutta la regione, dimostrando la validità dei prodotti del Fucino e di tutta l'ortofrutta fucense, che rappresenta il 25% del PIL agricolo regionale".

I membri del primo Consiglio di Amministrazione, composto da sei rappresentanti dei produttori e da tre confezionatori, sono:
Presidente: Rodolfo Di Pasquale
Vice Presidente: Raffaele Torti
Consiglieri: Pasquale Angeloni, Alessio Angelucci, Benedetto Caiola, Antonio Cambise, Gino Di Berardino, Cesidio Di Pietro e Maurizio Faenza.
Data di pubblicazione: