La produzione europea di uva da tavola dovrebbe diminuire nella stagione 2016/17, secondo le ultime stime del dipartimento americano dell'agricoltura (USDA).
Per essere più precisi, la produzione degli Stati membri dell'UE diminuirà del 3,5% e raggiungerà quasi 1,7 milioni di tonnellate. Erano 1,75 nella campagna 2015/16.
E' da considerarsi ancora una buona stagione, in ogni caso, se si tiene conto che la produzione resterà notevolmente più alta di quella della campagna 2014/15 (1,63 milioni di ton). L'UE - come si legge nel report - rimane un leader globale nella produzione di uve da tavola, con Italia, Grecia e Spagna che contano per quasi il 93% del totale.
Tra i tre principali Paesi produttori, il calo maggiore in volume dovrebbe registrarsi in Grecia (6,9%). Il Paese dovrebbe produrre 290mila tonnellate rispetto alle oltre 311mila del periodo 2015/16. La diminuzione è principalmente dovuta all'impatto della siccità a Creta e dei forti temporali in Corinto.
In Italia, il calo è stimato al 4,3% per via delle condizioni meteorologiche durante l'allegagione dei frutti. Al contrario, e secondo gli ultimi dati del ministero spagnolo dell'agricoltura, la produzione di uva da tavola della Spagna dovrebbe aumentare del 3,8% nella stagione 2016/17.
Degno di nota è che dei 28 stati membri UE, il calo maggiore di produzione dovrebbe registrarsi in Bulgaria, con un -17,4%.
Fonte: ypaithros.gr


Avvisi






Ricerca di personale
- Sales representative in Lazio - Abruzzo
- Tecnici agronomici in Lazio, Campania e Sicilia
- Agenti commerciali plurimandatari su tutto il territorio nazionale
- Agenti o Tecnici Commerciali
- Responsabile tecnico-commerciale area Sud
- Agenti commerciali plurimandatari
- Tecnico di sviluppo per la regione Lazio e nord Campania
- Product Development Specialist - Sicilia
- Agente di vendita o tecnico commerciale in Lazio, Piemonte e Lombardia
- Agente di vendita o tecnico commerciale in Emilia Romagna e provincia di Bari
Speciale continua
Top 5 -ieri
- L'oasi felice per l'acquisto di ortaggi e frutta direttamente dalla madre... serra
- Presto in arrivo sui bancali confezioni di fragole a tema San Valentino
- "Per salvare il comparto servono soluzioni condivise, reciprocità e diversificare cosa vendere e a chi"
- Non ha senso rischiare di perdere i raccolti a causa del gelo
- In visita al mercato all'ingrosso e a due supermercati di Caracas
Top 5 -ultima settimana
Top 5 -ultimo mese
- Il mancato ricambio generazionale mette fine a un'azienda con 54 anni di storia
- Carciofi pugliesi: produzioni al macero perché non più convenienti
- PowerShield: la prima soluzione completa di impianto agrivoltaico applicato al frutteto
- Impianti agrivoltaici, nasce una nuova realtà
- Agrumi di piccolo calibro: impennata dei consumi e richieste dall'estero
UE: la produzione totale di uva da tavola nella stagione 2016/17 in calo del 3,5%
Data di pubblicazione:
Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui
Altre notizie relative a questo settore:
- 2023-01-31 Il Sudafrica chiude in anticipo una forte stagione dei litchi
- 2023-01-31 Alcuni meleti sudafricani registrano perdite del 50 per cento a causa della grandine
- 2023-01-31 "L'intero settore della frutticoltura commerciale sul Lago di Costanza è con le spalle al muro"
- 2023-01-31 Preoccupanti le condizioni climatiche per la stagione delle mele in Libano
- 2023-01-31 Un kiwi a Residuo zero
- 2023-01-31 "La guava rossa sarebbe un frutto esclusivo e ultra esotico sul mercato europeo"
- 2023-01-31 "Abbiamo venduto molte più mele della varietà Gala"
- 2023-01-31 Dole Italia amplia l'offerta con l'Ananas Verticale
- 2023-01-31 Ufficiale l'Igp alla ciliegia di Bracigliano
- 2023-01-30 Stagione brasiliana del litchi influenzata dal meteo e dalla guerra
- 2023-01-30 "Il settore dei mirtilli sta cercando di ampliare la sua finestra di produzione a Huelva"
- 2023-01-30 Con la nuova varietà di fragole bianche si mira a una fornitura per tutto l'anno
- 2023-01-30 "Quando Spagna e Marocco entreranno in piena produzione, l'Egitto rimarrà fuori dal mercato europeo"
- 2023-01-30 "Le arance e le mele sono i nostri prodotti più richiesti dagli importatori degli Emirati Arabi Uniti"
- 2023-01-30 "Il surplus di avocado di piccolo calibro favorisce in Europa quelli più grandi dal Messico"
- 2023-01-30 Presto in arrivo sui bancali confezioni di fragole a tema San Valentino
- 2023-01-27 Nell'industria dell'uva da tavola, sono a rischio centomila posti di lavoro a causa delle rivolte in Perù
- 2023-01-27 "L'Italia importa molte più pere Conference degli altri anni"
- 2023-01-27 "I volumi delle esportazioni di mele Juliet verso l'Asia aumentano ogni anno"
- 2023-01-27 Ulteriore incremento nel consumo dei datteri