Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Cooperativa Alba: il meglio delle primizie orticole siciliane

Che sia un peperone, una zucchina o un pomodorino, l'aspetto aggraziato, regolare, salubre e senza imperfezioni - se non quelle volute dalla naturale crescita della pianta - costituiscono le caratteristiche che ogni consumatore cerca in un prodotto premium sugli scaffali dei supermercato. Poi, ad un'occhiata attenta sull'etichetta, è preferibile che il ciliegino sia al 100% siciliano e magari proveniente dalla patria delle primizie: Vittoria.



Con questi pochi, ma pregnanti presupposti, i fratelli Sanzone, titolari della Società Coop. Agricola Alba, sono alla continua ricerca della perfezione. Non per ultimo quando hanno individuato una particolarissima varietà di pomodorino che rispondesse, per sapidità e proprietà organolettiche, alle esigenze dei consumatori più attenti.



"Ci siamo messi alla ricerca di una varietà - racconta Fabio Sanzone - che, a prescindere dalle resistenze agronomiche, faccesse venire voglia di essere scelta sugli scaffali dei supermercati. Puntando così in alto, in termini principalmente di gusto, abbiamo volontariamente rinunciato ai soliti standard di resistenza alle fitopatologie, assumendoci rischi di produzione non indifferenti. Dopo un prima annata di prova, abbiamo potuto effettivamente constatare che il nostro ciliegino aveva un sapore particolarmente gradevole, certamente fuori dalla media, e che si manteneva benissimo anche nel post-raccolta. Nell'immediato abbiamo presentato il nuovo prodotto ai nostri contatti commerciali che, all'unisono, lo hanno catalogato come prodotto di fascia premium. Da qui anche la scelta di battezzarlo con il nome di Precious*, proprio per indicare la preziosità di un prodotto superiore".




Un ulteriore elemento su cui bisogna focalizzare l'attenzione è la minuziosa manodopera che la coltivazione di questa varietà esige, poiché per mantenere lo standard del grappolo, con non più di 12-16 frutti, viene praticata la cimatura per contenerne l'allungamento. Ciò comporta una minor resa in termini di produttività, ma intensifica le proprietà della bacca, rendendola più bella e migliorandone generalmente le proprietà organolettiche.

Tutto, infatti, è orientato al gusto e all'aspetto per attrarre il consumatore finale, nel rispetto della salubrità e seguendo quelli che sono i parametri dettati dalla certificazione GlobalGAP.

La Soc. Coop. Agr. Alba produce e commercializza una gamma di tutto rispetto di primizie: peperone rosso e giallo; melanzana tonda, violetta e lunga, cetriolo, zucchina chiara e verde scuro, pomodoro a grappolo, datterino e piccadilly, oltre al ciliegino.



"Ciascun segmento è seguito con attenzione e dedizione - spiega Sanzone -. Abbiamo un modo molto speciale di lavorare che trasmettiamo anche ai nostri dipendenti, facendoli sentire parte della famiglia. La passione è una padrona alla quale ci pieghiamo molto volentieri, perché è la nostra forza motrice che ci ripaga l'amore che mettiamo in ciò' che facciamo".

Grazie alla ventennale esperienza e presenza qualificata sul territorio e nei mercati italiani ed esteri, la Soc. Coop. Agr. Alba oggi gode di grande stima nell'ambiente, che le ha consentito di consolidare canali commerciali e partnership di rilievo.

Contatti:
Alba Soc. Coop. Agr.

Via Cacc. Delle Alpi 466
97019 Vittoria (RG) - Sicily - Italy
Tel.: (+39) 0932 861774
Luca: (+39) 331 7943906
Fabio: (+39) 338 3646527
Email: albacoopagricola@gmail.com

Autore: Gaetano Piccione

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto