Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Certificazione bio per le patate da seme dell'azienda calabrese Serravalle

L'Azienda agricola Serravalle di Celico (CS) ha ottenuto la certificazione bio per le sue patate da seme. "Abbiamo chiesto il riconoscimento all'ente preposto - riferiscono dall'azienda - tutto l'iter è partito nel mese di maggio 2016; sono stati effettuati i controlli in campo e a settembre c'è stato il campionamento con le specifiche analisi su virosi e altro. Il risultato per noi è stato soddisfacente, tanto da ottenere la classe A".

La normativa prevede la produzione a uso alimentare o di sementi. "Noi abbiamo ottenuto la licenza per produrre la semente. Si tratta di un plus per la nostra azienda e di un modo per differenziarci. E' un bell'obiettivo raggiunto: non è semplice, nell'arco del primo anno, realizzare un seme di classe A in agricoltura biologica, in quanto non si possono utilizzare antiparassitari di sintesi".

Le ditte interessate possono ottenere la semente da adesso fino a marzo/aprile. Le varietà di patate da seme bio disponibili sono: Agria a pasta gialla e Majestic a pasta bianca, di calibro 28-45 e 45-60. Le sementi sono destinate a livello nazionale, soprattutto con vendita tramite il sito web aziendale (clicca qui).



Rispetto a quanto raccontato un mesetto fa (cfr. FreshPlaza dell'11/11/2016), dall'azienda riferiscono una situazione stabile per il commercio delle patate, al momento. "Almeno finora si registra la stessa richiesta che avevamo lo scorso anno. Speriamo in una ripresa nel mese di gennaio".

Per il 2017, le aspettative sono positive. "Con le patate da seme si prospetta un incremento della nostra attività. Attualmente le confezioni disponibili sono quelle da 25 kg in sacchi di juta. Dall'estero non ci aspettiamo richiesta di seme, in quanto Germania, Austria, Paesi Bassi e Belgio producono internamente le loro patate da seme. In Italia ci rivolgiamo ai piccoli produttori e, grazie alla certificazione biologica ottenuta, ci aspettiamo di essere contattati da aziende che commercializzano sementi".

Contatti:
Azienda Agricola Serravalle
Via Colamauci, 1
87053 Celico (CS)
Cell. Vittorio: (+39) 333 7965812
Fax: (+39) 0984 1711104
Email: info@aziendaserravalle.com
Web: www.aziendaserravalle.com
Sito Facebook: Azienda agricola Serravalle