Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: esportazioni delle arance andaluse in flessione del 15%

Le esportazioni di arance andaluse sono calate del 15% nei quantitativi, nonostante il loro valore sia rimasto stabile, principalmente come risultato della crescita del 18% del valore unitario nel mercato europeo, secondo quanto riportato dall'Osservatorio dei prezzi e dei mercati del Consiglio andaluso di Agricoltura, Pesca e Ambiente.

Il report ha evidenziato come le tendenze mensili delle esportazioni verso il mercato europeo siano paragonabili a quelle della precedente stagione, sebbene con volumi maggiori fino a dicembre e inferiori da marzo. Le arance hanno costituito il 74% delle esportazioni totali di agrumi durante i primi 11 mesi della campagna.

Le esportazioni di mandarini hanno avuto un calo dell'11% nei quantitativi, e solo del 5% nel valore, dal momento che il loro valore unitario è cresciuto del 7% nel mercato europeo. La tendenza mensile delle esportazioni verso l'Europa è simile a quella delle campagne precedenti, malgrado l'ottenimento di un valore notevolmente più alto nel mese di ottobre.

Anche le esportazioni di limoni sono ridotte del 29% nei volumi, ma sono aumentate del 18% nel valore, come risultato dell'incremento del 66% nel loro valore unitario in Europa, che ha portato ad un incremento del 21% nel valore delle esportazioni in Europa, e del 38% nel valore unitario delle esportazioni non europee. La tendenza mensile è anch'essa simile a quella della stagione precedente, sebbene si siano osservati notevoli cali nei mesi di novembre, gennaio e da maggio in poi.

Le esportazioni di pompelmo sono scese del 18% nei quantitativi, ma aumentate del 13% nel valore. La tendenza mensile delle esportazioni è questa volta differente dalle precedenti campagne. In generale il pompelmo rappresenta la minima parte delle esportazioni di agrumi, costituendo l'1,7% delle esportazioni totali andaluse di agrumi nei primi 11 mesi di campagna.

Fonte: Europa Press
Data di pubblicazione: