Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Iniziata la campagna del Monterosa

Il mercato non offre i pomodori che i consumatori cercano

L'inverno sta arrivando, e con esso anche l'inizio della campagna per il pomodoro Monterosa, che ha l'ambizione di portare un tocco estivo.

"Al momento stiamo raccogliendo qualcosa come 130 tonnellate di pomodori, e ci aspettiamo che la raccolta raggiunga il picco di 300 ton a settimana durante questa campagna - ha spiegato Francesc Llonch, responsabile del progetto Monterosa e sales manager per Gavà Grup - Il clima è stato ottimo, fatta eccezione per 10 giorni estremamente piovosi, che hanno avuto come effetto un incremento nei livelli di umidità e un maggiore rischio di malattie. Questo ci ha motivato a prendere precauzioni estreme".



"Commercializziamo il 60% dei pomodori attraverso i supermercati, e il restante 40% tramite i mercati all'ingrosso. L'interesse maggiore viene da Francia, Italia, Polonia e Spagna, ma spediamo i nostri prodotti anche in Slovenia, Estonia, Lettonia e Germania".



"La varietà Monterosa è stato ideata 8 anni fa da Semillas Fitó, ma a livello commerciale venne rigettata dalla regione di Almeria. Successivamente fu impossibile trovare un'adeguata area di produzione. Anni fa l'ho scoperta e ho deciso di dedicarmici completamente (cfr. FreshPlaza del 13/10/2016)".

La buona accoglienza riservata a questo pomodoro sul mercato, ha fatto sì che la superficie coltivata fosse quadruplicata rispetto allo scorso anno, raggiungendo, in questa campagna, i 100 ettari.



Parlando di tendenze nel consumo dei pomodori, Llonch ha notato dei cambiamenti: "Non penso che il mercato stia effettivamente fornendo i pomodori richiesti dai consumatori. Di fatto, soprattutto in inverno, ci sono poche varietà con un sapore autentico di pomodoro".

"Sebbene la concorrenza nel settore sia molto tenace - ha concluso il sales manager - siamo davvero soddisfatti, dal momento che gran parte di coloro che provano il Monterosa lo adorano. Le nostre vendite aumentano di settimana in settimana".

Per maggiori informazioni:
Francesc Llonch
Gavà Grup
Mercabarna ZAC
C/ Longitudinal 9, nº 91.
08040 Barcelona - Spagna
Tel.: +34 935561250
Cell.: +34 609744420
Email: francesc@gavagrup.com
Web: www.gavagrup.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: