Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Iniziata la campagna del Monterosa

Il mercato non offre i pomodori che i consumatori cercano

L'inverno sta arrivando, e con esso anche l'inizio della campagna per il pomodoro Monterosa, che ha l'ambizione di portare un tocco estivo.

"Al momento stiamo raccogliendo qualcosa come 130 tonnellate di pomodori, e ci aspettiamo che la raccolta raggiunga il picco di 300 ton a settimana durante questa campagna - ha spiegato Francesc Llonch, responsabile del progetto Monterosa e sales manager per Gavà Grup - Il clima è stato ottimo, fatta eccezione per 10 giorni estremamente piovosi, che hanno avuto come effetto un incremento nei livelli di umidità e un maggiore rischio di malattie. Questo ci ha motivato a prendere precauzioni estreme".



"Commercializziamo il 60% dei pomodori attraverso i supermercati, e il restante 40% tramite i mercati all'ingrosso. L'interesse maggiore viene da Francia, Italia, Polonia e Spagna, ma spediamo i nostri prodotti anche in Slovenia, Estonia, Lettonia e Germania".



"La varietà Monterosa è stato ideata 8 anni fa da Semillas Fitó, ma a livello commerciale venne rigettata dalla regione di Almeria. Successivamente fu impossibile trovare un'adeguata area di produzione. Anni fa l'ho scoperta e ho deciso di dedicarmici completamente (cfr. FreshPlaza del 13/10/2016)".

La buona accoglienza riservata a questo pomodoro sul mercato, ha fatto sì che la superficie coltivata fosse quadruplicata rispetto allo scorso anno, raggiungendo, in questa campagna, i 100 ettari.



Parlando di tendenze nel consumo dei pomodori, Llonch ha notato dei cambiamenti: "Non penso che il mercato stia effettivamente fornendo i pomodori richiesti dai consumatori. Di fatto, soprattutto in inverno, ci sono poche varietà con un sapore autentico di pomodoro".

"Sebbene la concorrenza nel settore sia molto tenace - ha concluso il sales manager - siamo davvero soddisfatti, dal momento che gran parte di coloro che provano il Monterosa lo adorano. Le nostre vendite aumentano di settimana in settimana".

Per maggiori informazioni:
Francesc Llonch
Gavà Grup
Mercabarna ZAC
C/ Longitudinal 9, nº 91.
08040 Barcelona - Spagna
Tel.: +34 935561250
Cell.: +34 609744420
Email: francesc@gavagrup.com
Web: www.gavagrup.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto