Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gli attentati terroristici ancora pesano sul mercato belga

Gli attacchi terroristici avvenuti in Belgio a marzo hanno ancora un impatto sul mercato. "Lo si può notare in tutto il Belgio, il danno economico è enorme - ha dichiarato Jan Vermeiren dell'azienda belga Exofi - Molti Paesi hanno persino sconsigliato di viaggiare in Belgio e i visitatori sono molti di meno. A Bruxelles e in altre grandi città lo si evince chiaramente: ristoranti e alberghi sono sotto pressione e sono molto meno affollati degli anni precedenti. Inoltre, si vedono ancora molti soldati per le strade e questo spaventa la gente. Credo che l'impatto lo sentiremo a lungo".

Prezzo doppio per gli Hass messicani
"I consumatori belgi hanno impiegato molto tempo prima di convincersi che gli avocado andassero consumati maturi e non lasciati per settimane nel cesto della frutta. Il consumo di avocado Hass pronti al consumo è finalmente in aumento e lo si registra anche nei supermercati. Penso che al momento gli avocado verdi e gli Hass abbiano un rapporto 50/50, quando fino a pochi anni fa i secondi avevano una quota di appena il 10%".

La fornitura di avocado arriva da Spagna e Messico. "In Spagna i frutti hanni patito molto le piogge, quindi dobbiamo lavorare con più operatori per ottenere quantità sufficienti. Gli avocado verdi di varietà Bacon e Fuerte arrivano dalla Spagna e gli Hass dal Messico. Il prodotto spagnolo viene venduto a circa 7 euro per i calibri 14-18, mentre gli Hass ottengono il doppio".



Niente più code per i litchi
Secondo Jan, nel complesso il commercio è tranquillo al momento. "E' un periodo strano, soprattutto per il prodotto spagnolo. La fornitura è troppo bassa per diverse referenze, a causa di forti piogge e inondazioni. Siamo quasi nel periodo delle vacanze natalizie, ma non si nota ancora nelle vendite".

"Alcuni anni si faceva la fila per i litchi, ma ora non è più così. Ognuno ha i propri prodotti e clienti fissi e si cambia sempre meno. Il volume per cliente diminuisce e difficilmente si guadagnano nuovi clienti. Al giorno d'oggi, inoltre, le possibilità sono molte di più per via della globalizzazione. Tuttavia, per alcuni Paesi come il Kenya o la Thailandia importare continua a essere una sfida ed è qui che sta la forza dell'importatore".

Per maggiori informazioni:
Jan Vermeiren
Exofi Fresh Market BVBA
Werkhuizenkaai 112, mag.25-26
B-100 Brussel
Tel.: +32 2 243 12 49
Cell.: +32 475 86 09 80
Email: info@exofi.be
Web: www.exofi.be

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: