Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

ENEA coordina il progetto PEFMED sulla sostenibilita' della filiera agroindustriale

Riduzione dell'impronta ambientale e innovazione in chiave green di tutta la filiera dell'agroindustria: questi gli obiettivi del progetto europeo PEFMED, coordinato dall'ENEA. Cofinanziato con circa 2 milioni di euro dalla Commissione europea nell'ambito del Programma MED di cooperazione transnazionale Interreg, PEFMED è un progetto di eco-innovazione industriale per l'area del Mediterraneo, al quale partecipano il Ministero dell"Ambiente e altri sette partner provenienti da Spagna, Francia, Slovenia, Portogallo e Grecia.

"Con questo progetto contribuiremo a rendere il mercato dell'agroindustria europeo più green, innovativo e trasparente grazie ad una certificazione ambientale unica, che punta da una parte ad agevolare la commercializzazione di prodotti verdi in Europa e dall'altra ad aumentare la fiducia dei consumatori nelle dichiarazioni ambientali che li accompagnano", commenta Caterina Rinaldi, ricercatrice ENEA e coordinatrice del progetto. ENEA, l'Agenzia per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, lavorerà a stretto contatto con l'associazione di categoria di Confindustria Federalimentare, che coordinerà le attività delle 6 più importanti federazioni internazionali del settore agroindustria, gestendo le attività di comunicazione, trasferimento tecnologico alle aziende e sperimentazione sul campo, per ridurre l'impronta ecologica della filiera agroalimentare; solo in l'Italia il giro d'affari di questo comparto ammonta a oltre 130 miliardi di euro - l'8% del PIL nazionale - con circa 7 mila aziende impiegate nel settore.

"Si tratta di un progetto ambizioso che ci vede coinvolti in prima linea a fianco di altri importanti partner europei sotto la guida scientifica dell'ENEA", dice il Presidente di Federalimentare Luigi Scordamaglia e continua: "Oggi l"industria alimentare attraverso un'assunzione di responsabilità costante pone sempre più spesso la sostenibilità al centro delle proprie strategie: valorizzazione delle materie prime, riduzione dei consumi d'acqua (anche fino al 70% dagli anni '90 a oggi su una media europea del 40%), diminuzione dell"impatto energetico (-30% dei consumi in 20 anni), ottimizzazione del packaging, lotta agli sprechi sono solo alcune delle azioni messe in campo". E conclude il presidente: "Con queste premesse la Federazione non può che guardare con interesse a iniziative come queste che favoriscono processi di 'greening' e interventi sistemici mirati nella filiera agroalimentare unitamente alla diffusione sul mercato di modelli eco-innovativi".

Il progetto PEFMED applicherà in via sperimentale la metodologia "Product Environmental Footprint" elaborata dalla Commissione europea, integrandola con indicatori di tipo territoriale e socio-economico, per misurare l'impatto ambientale (cambiamento climatico, riduzione dello strato di ozono, impoverimento delle risorse idriche, destinazione dei suoli, eco-tossicità) di un campione di circa 100 imprese localizzate in nove distretti territoriali europei. Per l'Italia sono state scelte le regioni Puglia e Lombardia.

Il metodo prende in considerazione gli impatti di un prodotto durante tutto il suo ciclo di vita, a partire dalla coltivazione delle materie prime, passando per la lavorazione, il trasporto e l'uso, fino ad arrivare allo smaltimento e al riciclaggio. Inoltre, dall'analisi degli stress test sarà possibile ottenere informazioni utili a classificare i prodotti agroalimentari con le performance ambientali migliori e a incentivare le imprese a innovare in chiave green i processi produttivi, nel pieno rispetto delle vocazioni agroalimentari dei singoli territori.
Data di pubblicazione: