Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cia-Agricoltori a Bruxelles: ultima chance per riscrivere la PAC

Ultima chance per smontare e riscrivere la politica agricola comune (PAC) da sempre cardine dell'Unione europea. L'obiettivo: lanciare le linee guida per il post 2020 partendo dalla centralità di agricoltori e territorio e dai contenuti positivi che Bruxelles ha già messo sul tavolo con la proposta Omnibus.

Così la Cia-Agricoltori su iniziativa del suo presidente Dino Scanavino, ieri 6 dicembre a Bruxelles ha promosso una giornata di dibattito e confronto con i protagonisti della scena politica europea: dall'eurodeputato Paolo De Castro, coordinatore del gruppo S&D in commissione agricoltura a Giovanni La Via, presidente della commissione ambiente del Parlamento UE, dal Direttore generale della PAC all'Esecutivo Jerzy Plewa al presidente delle Organizzazioni agricole e cooperative dell'Ue (Copa e Cogeca) Pekka Pesonen.

Franco Sotte dell'Università Politecnica delle Marche ha presentato il rapporto su "La spesa PAC in Italia" per capire se i fondi della Politica agricola destinati all'Italia hanno portato reali benefici per lo sviluppo del settore, hanno favorito le condizioni degli imprenditori agricoli o innalzando redditi e produttività.

Il presidente Scanavino ha chiuso i lavori lanciando una nuova sfida: a quasi 60 anni dal Trattato di Roma, ragionare come se la PAC non fosse mai esistita, rifarne il perno dell'unificazione dell'UE prendendo atto che lo scenario è cambiato radicalmente.
Data di pubblicazione: