Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sistema di Qualita' Nazionale di Produzione Integrata (SQNPI): quali novita' e opportunita'?

Si è appena concluso un ciclo di tre seminari, organizzati da Check Fruit a Bologna (23 Novembre), Bari (28 Novembre) e Battipaglia-SA (2 Dicembre) su "Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata (SQNPI): novità e opportunità".

Agli incontri hanno partecipato circa 100 persone tra cui consulenti, professionisti, responsabili gestione qualità, tecnici e operatori di organizzazioni del settore agroalimentare, in particolare della filiera ortofrutticola.

L'obiettivo è stato quello di introdurre il Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata, novità assoluta nel panorama delle certificazioni volontarie di qualità, in un confronto con rappresentanti delle Regioni, professionisti e tecnici di settore.



Tra gli argomenti trattati:
  • Gli organismi nazionali di gestione (OTS, GDI, GTA, GTQ);
  • Accesso al sistema di controllo e certificazione;
  • Verifica di idoneità e mantenimento dei requisiti degli operatori aderenti al SQNPI (verifiche in autocontrollo);
  • Non conformità, sospensioni ed esclusione, e loro gestione;
  • Rintracciabilità delle produzioni e fase post-raccolta;
  • Analisi dei punti di controllo;
  • Documentazione a supporto del SQNPI;
  • I piani di controllo regionali;
  • Le linee guida Nazionali e i Disciplinari di produzione Integrata.


Il tema ha suscitato grande interesse e dal dibattito seguito è emerso come il nuovo schema di certificazione volontaria risulti in gran parte sovrapponibile con schemi già applicati e "consolidati" quali GlobalGAP e UNI 11233:09. Pertanto questo rende la sua applicazione molto semplice per tutte quelle aziende che hanno già da tempo implementato metodi di produzione eco-sostenibile certificata. Nessuna necessità di produrre nuovi documenti e/o registrazioni, ma obbligo di applicare il metodo di produzione integrata in accordo ai disciplinari regionali (Disciplinare Tecnico-Agronomico e Disciplinare di Difesa).

Nuove opportunità, quindi, per gli operatori che possono accedere alle agevolazioni previste da PSR e OCM e, qualora richiedano anche l'utilizzo del marchio di qualità SQNPI, possono utilizzare il marchio di riconoscibilità che il MiPAAF si appresta a sostenere e divulgare affinché le produzioni agricole italiane di qualità, ottenute con metodo eco-sostenibile, possano trovare la giusta valorizzazione commerciale.



Ma opportunità anche per i tecnici che, con riferimento a quanto stabilito dal P.A.N., potranno spendere la propria professionalità nelle attività di assistenza alle aziende.

Riuscirà il nuovo marchio a vincere la sfida dei mercati e a favorire la penetrazione commerciale dei prodotti italiani?

Per info: certificazioneprodotto@checkfruit.it
Data di pubblicazione: