Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

The Greenery: stime migliori sul raccolto grazie alle rilevazioni nei frutteti

Dalla Seconda Guerra Mondiale l'agricoltura si è prefissata di produrre alimenti a prezzi più bassi possibili. "Siamo la prima generazione ad assistere alle conseguenze - ha sostenuto Steven Martina, Ceo di The Greenery, durante l'EU Fresh Info Forum - Abbiamo bisogno di pagare i nostri alimenti e bevande a prezzi equ". In effetti, il mondo cambia sempre più in fretta e con una popolazione mondiale in crescita ciò richiede degli adattamenti.


Steven Martina, The Greenery.

"La sicurezza alimentare sta diventando sempre più importante - ha continuato l'amministratore delegato - Le Tecnologie dell'Informazione giocano un ruolo fondamentale". Oltre alla crescita della popolazione mondiale, che ora è già ben al di sopra dei 7 miliardi, le condizioni meteorologiche estreme, tra cui siccità e inondazioni, minacciano l'agricoltura. Inoltre, i costi sanitari sono schizzati alle stelle. "In tutta Europa stiamo assistendo a un sottoconsumo strutturale di frutta e verdura. Tra i giovani la consapevolezza del valore nutrizionale dei prodotti è minima". Tuttavia, grazie a social media, forum e altri servizi online ci sarà un cambiamento.

Riprese fotografiche nei frutteti
"I coltivatori lavorano in modo sempre più sostenibile, con meno fertilizzanti, fitofarmaci e con un consumo ridotto dell'energia utilizzata dai coltivatori - ha dichiarato Steven - L'uso di agrofarmaci biologici è all'ordine del giorno". Gli agricoltori stanno utilizzando anche tecnologie come i droni nell'agricoltura di precisione e si stanno sviluppando robot raccoglitori, pertanto sarà necessario un numero minore di manodopera. Nel 2014, il coltivatore di pomacee Martijn Slabbekoorn, affiliato a The Greenery, ha postato un video su Internet in cui si testava la tecnologia di ripresa fotografica in un frutteto.

La fotocamera sul drone scatta foto dei frutti e ne registra i calibri. In una fase successiva, rileverà anche colore e numero di fiori. "Così si ottiene una migliore stima del raccolto, con una conseguente gestione più veloce della catena di fornitura".



"In The Greenery vogliamo utilizzare meglio i dati - ha detto Steven - Pertanto, nel 2010 abbiamo cominciato a collaborare con Frug I Com. La trasparenza per il consumatore sta diventando sempre più importante e se un prodotto non va bene, si ottiene una risposta immediata attraverso i social media. La tendenza vuole che chiamate e sms siano sempre meno, mentre cresce l'utilizzo di applicazioni. Se non si riconoscono questi sviluppi, si perde il contatto con i consumatori".

Infine Steven ha illustrato la sua visione: un pianeta migliore da lasciare alle generazioni future. "Questo si può ottenere se si utilizzano tecnologie intelligenti".

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: