Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Firenze, martedi 6 dicembre 2016 ore 16:00

Assegnazione Premio Laura Bacci 2015

Sarà assegnato al dott. Onofrio Davide Palmitessa il Premio Laura Bacci 2015 destinato alla miglior tesi sperimentale per la categoria "ortoflorovivaismo". Davide ha conseguito il titolo di dottore magistrale in Medicina delle Piante discutendo la tesi sperimentale in Colture Ortive "Rapporto NH4:NO3, forza della soluzione nutritiva e produzione di micro-ortaggi di cavolfiore, cavolo broccolo e cima di rapa" (relatore Prof. Pietro Santamaria). La commissione giudicatrice del premio ha ritenuto il tema dei microortaggi di "notevole interesse e attualità, per i risvolti ambientali, nutrizionali, economici e sanitari legati alla loro produzione e consumo".


Micro-ortaggi

Il dott. Palmitessa ha conseguito la laurea magistrale in Medicina delle Piante con il massimo dei voti e la lode all'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti.



La motivazione con cui la commissione del "Premio Laura Bacci" ha scelto la tesi del dott. Palmitessa tra le 22 pervenute riporta che "I micro-ortaggi sono considerati alimenti funzionali con proprietà di prevenzione delle malattie e promozione della salute umana, non richiedono agrofarmaci e possono essere prodotti anche senza fertilizzanti. La tesi, in particolare, mostra come sia possibile valorizzare adeguatamente il patrimonio di agrobiodiversità locale, puntando sull'innovazione e sulla sostenibilità, alla ricerca di standard produttivi sempre più elevati".

La premiazione avverrà martedì 6 dicembre presso la sede dell'Accademia dei Georgofili a Firenze (Logge Uffizi Corti). Clicca qui per scaricare la locandina.



Il Premio Laura Bacci è bandito dall'Istituto di Biometeorologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con l'Accademia dei Georgofili e con il contributo della Società Ortoflorofrutticoltura Italiana, in memoria della ricercatrice Laura Bacci.
Data di pubblicazione: