Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un ricercatore sviluppa patate piu' nutrienti

Il dottor Haynes, ricercatore dell'Università del Nuovo Messico (NMSU), ha sviluppato una patata più nutriente. Questa varietà di patate, che ha le caratteristiche delle patate "papa criolla" (Solanom phureja) coltivate in Sud America, promette anche di poter essere coltivata in Nuovo Messico, dove sono state già programmate prove sul campo.

Le tipiche patate coltivate negli Stati Uniti sono una fonte povera di carotenoidi, mentre questa nuova varietà ne ha un alto contenuto. I tuberi in questione sono anche ricchi di luteina e zeaxantina, sostanze che hanno dimostrato di fornire molteplici benefici per la salute.



Utilizzando lo sviluppo varietale convenzionale, Haynes ha reso le "papas criollas" coltivabili a livello commerciale. Partendo da piante delle dimensioni di piselli, il ricercatore è arrivato a patate del calibro di palline da golf. Sono previste prove in campo in aree con grandi popolazioni ispaniche, dove il ricercatore è convinto che le patate promettano bene. Haynes ha affermato: "La popolazione ispanica è in aumento negli Stati Uniti e ha molta familiarità con questa patata".

Se riuscirà nel suo intento, il mercato per queste patate potrebbe aumentare, offrendo alternative più nutrienti a quelle attualmente disponibili.

Fonte: potatopro.com
Data di pubblicazione: