Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Continua la collaborazione tra Agristo ed Egemin

Paesi Bassi: terzo magazzino refrigerato automatizzato per patate da industria

Agristo, produttore di alimenti a base di patate prefritti e congelati, sta collaborando con la Egemin Automation per la terza volta di fila. Stavolta si tratta della costruzione di un nuovo magazzino refrigerato high-bay completamente automatizzato. E' in fase di costruzione su un lotto di 25 ettari a Wielsbeke, in Belgio, dove Agristo ha già costruito nuove strutture di produzione, aree verdi, e impianti di stoccaggio. Anche con questo investimento, l'azienda sta espandendo la sua produzione e la capacità di stoccaggio, continuando a garantire l'alta qualità dei suoi prodotti.

Le basi per la nuova location sono state gettate a settembre. Una volta completato, il magazzino sarà alto circa 45 metri e avrà spazio per stoccare 50.000 pallet su 15 livelli, l'equivalente di 35.000 tonnellate di patatine fritte congelate. L'entrata in funzione è prevista per l'autunno 2017. La Agristo sta comunque già usufruendo di due magazzini high-bay della Egemin, uno a Tilburg (2012) e uno a Nazareth (2015).



Qualità e capienza garantite dall'automazione

Il nuovo magazzino refrigerato in costruzione, in precedenza era appartenuto alla Unilin. La Egemin ha preso in consegna per intero le attrezzature logistiche e l'automazione del deposito. Il system integrator si occupa degli scomparti del magazzino, degli apparecchi di sollevamento, del nastro trasportatore e delle macchine usate per muovere i pallet. L'azienda deve poi far uso di un software della Egemin per attuare un controllo e una gestione automatizzati.

"Grazie all'automazione, Agristo può garantire la qualità dei suoi prodotti ancora più facilmente - ha spiegato Marcel Spruijt sales manager Egemin - La catena di refrigerazione non viene interrotta in alcun punto. Il prodotto passa automaticamente dall'area di produzione a quella di stoccaggio mediante nastro trasportatore. Inoltre, sono necessari meno passaggi affinché pallet e cartoni raggiungano la loro posizione di stoccaggio. Questo riduce il rischio di danneggiare i pallet quanto gli imballaggi".

Grazie all'efficace sistema di stoccaggio, Agristo può lavorare grandi quantità di merci in poco tempo, ed è possibile riempire completamente un camion dal magazzino in soli 15-20 minuti.

Una catena produttiva sostenibile grazie a una tecnologia a risparmio energetico
La forma a silos della cella frigorifera è progettata per uno sfruttamento sostenibile dell'energia. "La produzione e lo stoccaggio di patatine fritte surgelate richiedono moltissima energia - ha evidenziato Carmen Wallays, responsabile acquisti e logistica della Agristo - Questo è il motivo per cui, nel progettare questi meccanismi con la Egemin, abbiamo prestato molta attenzione a efficienza, sostenibilità e protezione dell'ambiente".

Per esempio, lo strato di isolamento nei muri e nel tetto è più spesso di gran parte delle celle frigorifere esistenti. Gli apparecchi per sollevare i pallet hanno un sistema di recupero dell'energia che sfrutta quella rilasciata nei momenti di abbassamento o decelerazione. Ne risulta che queste macchine risparmiano il 20% dell'energia e rilasciano minori quantità di calore, che significa ridurre anche l'attività di refrigerazione.

Specifiche
Il nuovo magazzino della Agristo a Wielsbeke è alto 45, largo 68 e lungo 122 metri. I dieci apparecchi di sollevamento a braccio singolo, le cui forche telescopiche permettono di raggiungere anche una doppia o tripla profondità, posizionano i pallet su 15 livelli di stoccaggio alle posizioni assegnate. Tali apparecchi permettono ai pallet di percorrere una distanza di 115 m in piano e 43 m in altezza.

Per maggiori informazioni:
Angela Drexl
Egemin GmbH
Tel.: +49 (0)421 43627-55
Email: info@egemin.de
Data di pubblicazione: