Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Continua la collaborazione tra Agristo ed Egemin

Paesi Bassi: terzo magazzino refrigerato automatizzato per patate da industria

Agristo, produttore di alimenti a base di patate prefritti e congelati, sta collaborando con la Egemin Automation per la terza volta di fila. Stavolta si tratta della costruzione di un nuovo magazzino refrigerato high-bay completamente automatizzato. E' in fase di costruzione su un lotto di 25 ettari a Wielsbeke, in Belgio, dove Agristo ha già costruito nuove strutture di produzione, aree verdi, e impianti di stoccaggio. Anche con questo investimento, l'azienda sta espandendo la sua produzione e la capacità di stoccaggio, continuando a garantire l'alta qualità dei suoi prodotti.

Le basi per la nuova location sono state gettate a settembre. Una volta completato, il magazzino sarà alto circa 45 metri e avrà spazio per stoccare 50.000 pallet su 15 livelli, l'equivalente di 35.000 tonnellate di patatine fritte congelate. L'entrata in funzione è prevista per l'autunno 2017. La Agristo sta comunque già usufruendo di due magazzini high-bay della Egemin, uno a Tilburg (2012) e uno a Nazareth (2015).



Qualità e capienza garantite dall'automazione

Il nuovo magazzino refrigerato in costruzione, in precedenza era appartenuto alla Unilin. La Egemin ha preso in consegna per intero le attrezzature logistiche e l'automazione del deposito. Il system integrator si occupa degli scomparti del magazzino, degli apparecchi di sollevamento, del nastro trasportatore e delle macchine usate per muovere i pallet. L'azienda deve poi far uso di un software della Egemin per attuare un controllo e una gestione automatizzati.

"Grazie all'automazione, Agristo può garantire la qualità dei suoi prodotti ancora più facilmente - ha spiegato Marcel Spruijt sales manager Egemin - La catena di refrigerazione non viene interrotta in alcun punto. Il prodotto passa automaticamente dall'area di produzione a quella di stoccaggio mediante nastro trasportatore. Inoltre, sono necessari meno passaggi affinché pallet e cartoni raggiungano la loro posizione di stoccaggio. Questo riduce il rischio di danneggiare i pallet quanto gli imballaggi".

Grazie all'efficace sistema di stoccaggio, Agristo può lavorare grandi quantità di merci in poco tempo, ed è possibile riempire completamente un camion dal magazzino in soli 15-20 minuti.

Una catena produttiva sostenibile grazie a una tecnologia a risparmio energetico
La forma a silos della cella frigorifera è progettata per uno sfruttamento sostenibile dell'energia. "La produzione e lo stoccaggio di patatine fritte surgelate richiedono moltissima energia - ha evidenziato Carmen Wallays, responsabile acquisti e logistica della Agristo - Questo è il motivo per cui, nel progettare questi meccanismi con la Egemin, abbiamo prestato molta attenzione a efficienza, sostenibilità e protezione dell'ambiente".

Per esempio, lo strato di isolamento nei muri e nel tetto è più spesso di gran parte delle celle frigorifere esistenti. Gli apparecchi per sollevare i pallet hanno un sistema di recupero dell'energia che sfrutta quella rilasciata nei momenti di abbassamento o decelerazione. Ne risulta che queste macchine risparmiano il 20% dell'energia e rilasciano minori quantità di calore, che significa ridurre anche l'attività di refrigerazione.

Specifiche
Il nuovo magazzino della Agristo a Wielsbeke è alto 45, largo 68 e lungo 122 metri. I dieci apparecchi di sollevamento a braccio singolo, le cui forche telescopiche permettono di raggiungere anche una doppia o tripla profondità, posizionano i pallet su 15 livelli di stoccaggio alle posizioni assegnate. Tali apparecchi permettono ai pallet di percorrere una distanza di 115 m in piano e 43 m in altezza.

Per maggiori informazioni:
Angela Drexl
Egemin GmbH
Tel.: +49 (0)421 43627-55
Email: info@egemin.de

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto