Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

A prevalere pero' sono prezzo e aspetto

Russia: agrumi, frutti salutari da consumare durante l'inverno

Secondo il ministro russo della Salute, Veronika Skvortsova, i consumatori russi hanno incrementato il consumo di frutta e verdura e ridotto quello di bevande zuccherate. "Secondo le statistiche, in Russia dal 2005 al 2015 il consumo medio pro capite di verdure (e meloni) è aumentato del 10%, mentre quello di frutta e bacche del 38%. Il consumo di zucchero, invece, è diminuito di quasi il 10%".

Il ministro ha sottolineato che a rilanciare i consumi ha contribuito una commissione speciale che si occupa della tutela della salute dei cittadini russi e comprende i ministri del governo, oltre che i rappresentanti di organizzazioni religiose e pubbliche.

Zamir Mammadov, dell'azienda di importazione russa Dan Fruit, non è sorpreso, dal momento che ha notato che i consumatori russi sono sempre più interessati alla salute e hanno voglia di apprendere. "Un esempio perfetto può essere visto in questo periodo dell'anno in quanto la domanda per gli agrumi aumenta, non solo a causa del loro ottimo sapore, ma anche grazie ai benefici per la salute".

DanFruit importa agrumi da Marocco, Turchia, Pakistan e Cina per il mercato russo. Per le clementine in particolare, che sono molto popolari in questo momento, la fonte preferita è il Marocco.

Questa stagione non è stata soddisfacente come quella dell'anno scorso, a causa dell'arrivo anticipato del Marocco sul mercato con prezzi più bassi e con un colore dei frutti che lascia a desiderare. Il recente embargo sulla Turchia ha influenzato negativamente anche i prezzi di mercato e Mammadov ha riferito che, per il primo anno in assoluto, le quotazioni degli agrumi turchi sono superiori a quelli marocchini.

"In generale, i consumatori russi non sono interessati a particolari varietà e di solito non distinguono le clementine provenienti dai diversi Paesi. A prevalere sono il prezzo e il bell'aspetto. Tuttavia, esiste una domanda per le clementine provenienti da specifici produttori del Marocco, che sono vendute a prezzi più alti; si tratta però di un mercato molto piccolo".

Per maggiori informazioni:
Zamir Mammadov
Dan Fruit
Tel.: +7 812 386 64 996Email: asia.africa@danfruit.ru
Web: www.danfruit.ru

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto