Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Pero' occorre prenotare entro il 26 novembre 2016

Controllo funzionale atomizzatori, e' arrivata la proroga

Come anticipato su queste colonne la scorsa settimana (cfr. Freshplaza del 17/11/2016) il controllo funzionale degli atomizzatori ha ricevuto una sorta di proroga. Chi prenota l'intervento entro il 26 novembre 2016, non incorrerà in sanzioni. Però è obbligatorio compilare il modulo che i centri di taratura consegneranno stabilendo la data per la prova. La Regione Emilia-Romagna è stata una delle prime a muoversi in questo senso e ha subito provveduto a far girare il modulo relativo (prendi visione qui). Ma il provvedimento è di ordine nazionale, come sottolinea Paolo Donati del Crpv (Centro ricerche produzioni vegetali).



"Purtroppo - spiega Donati - tutti gli agricoltori si sono mossi all'ultimo momento richiedendo la taratura e i centri autorizzati non ce la possono fare. Il Ministero allora ha accolto le istanze delle Regioni e si è giunti a questo compromesso. Prenotazione subito e collaudo a seconda della data concordata".



I centri di collaudo sono sotto pressione, come segnala Andrea Battistini de "La Commerciale Agricola di Billi Giovanni", sita a Forlì. "Sono migliaia gli agricoltori interessati dal provvedimento e che ancora non hanno eseguito la taratura. Questa proroga giunge indispensabile. La prova obbligatoria per tutti è quella del controllo funzionale, vale a dire una verifica meccanica dell'atomizzatore. La taratura vera e propria, che correttamente va definita verifica dinamica, deve essere eseguita per le macchine irroratrici di coloro che usufruiscono di contributi comunitari per biologico, lotta integrata, Ocm".

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto