Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mario de Goede di Coolfresh International analizza la situazione

Ananas, ottobre pessimo, novembre stabile. Dubbi per dicembre

"Nella prima parte dell'anno il prezzo degli ananas è stato molto elevato, mentre nel corso del secondo semestre l'andamento è stato segnato da incrementi e riduzioni. Quindi, a giugno abbiamo avuto un calo delle quotazioni, seguito da un'estate ragionevole. Avevamo pensato tutti che anche ottobre sarebbe stato buono, invece si è rivelato un mese terribile, durante il quale diversi operatori hanno perso molti soldi". Così Mario de Goede di CoolFresh International.

"Attualmente il mercato dell'ananas continua a stare al passo. Alcuni esportatori hanno eccessive scorte. A seconda di offerta e qualità, i prezzi si mantengono su un livello compreso tra 6 e 8 euro, ed è difficile farli aumentare - ha dichiarato De Goede - Dicembre è ancora un grande punto interrogativo. Negli ultimi due anni si è rivelato un mese pessimo. Spero che quest'anno sarà migliore, ma c'è un grande importatore che fissa il prezzo e dalla Costa Rica arriva prodotto a sufficienza".



"Per il prossimo anno ci aspettiamo più volumi dalla Costa Rica. Quest'anno c'è stata molta meno produzione di quanto sperato; sono stati 12 mesi difficili per i coltivatori. Ma la richiesta dall'industria dovrebbe continuare a mantenersi buona anche per il 2017. La tendenza per il prossimo anno sembra indirizzarsi verso una maggiore produzione di ananas. I produttori vogliono velocizzare il riempimento dei cartoni di ananas e quindi il calibro dei frutti passerà da 5 a 6".

De Goede è appena tornato dalla Costa Rica, dove ha registrato una preoccupazione generale per l'elezione di Donald Trump come Presidente degli Stati Uniti. "Il Paese è piuttosto orientato verso gli USA, pertanto tali accordi commerciali hanno un grande impatto".

Per maggiori informazioni:
Mario de Goede
CoolFresh International
Tel.: + 31 88 3 777 138
Cell.: +31 623 931 499
Email: [email protected]

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: