Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nel regno delle primizie, l'innovazione e' di casa presso la Horto Sapiens

Horto Sapiens è un'azienda agricola situata nell'agro di Vittoria (RG), la città delle primizie per eccellenza. Di recente costituzione ma con alla spalle un background di tutto rispetto, l'azienda si occupa della produzione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli con sistemi all'avanguardia, sebbene nel rispetto delle tradizioni locali in tema di qualità e salubrità.



L'attività si estende su 22 ettari e la coltivazione prevalente è orientata sul pomodoro ciliegino, ma comprende anche melanzana, zucchina e peperoni.



Attenta all'innovazione, la Horto Sapiens, in collaborazione con l'Università di Catania ha sperimentato diversi modalità di coltivazione fuori suolo, puntando sulla diversificazione varietale con il pomodoro piccadilly, datterino e pomodoro grosso a grappolo: queste coltivazioni sono seguite con particolare attenzione presso l'azienda.



Una delle strutture coperte ospita al momento un sistema di coltivazione con baulatura che fornisce, grazie a particolari accorgimenti, una maggiore resistenza alle fitopatologie.



A fornire ulteriori elementi sulle attività dell'azienda è Marina Denaro (in foto qui sotto), amministratrice della società che, assieme al suo socio Giambattista Denaro, dirige la Horto Sapiens.



"I nostri mercati di riferimento - ci spiega - sono nazionali, ma abbiamo anche rapporti commerciali consolidati con Grecia, Ungheria e Germania".

I prodotti Horto Sapiens seguono i protocolli previsti dalla legge in materia di sicurezza alimentare, sia con i piani di autocontrollo aziendali basati sull'Haccp, ma anche grazie alla collaborazioni con specifici organismi di controllo, al fine di mantenere uno standard qualitativo costantemente elevato.



L'Azienda infatti è certificata GlobalGAP, a dimostrazione dell'uso di buone pratiche riguardanti l'applicazione di fitofarmaci, modalità di raccolta e manipolazione del prodotto, aspetti ambientali e la salute e sicurezza dei propri lavoratori.

Contatti:
Horto Sapiens S.r.l.s.

Via Brescia, 257
97019 Vittoria (Rg)
Tel.: (+39) 0932 809300
Email: info@hortosapiens.it
Web: www.hortosapiens.it

Autore: Gaetano Piccione
Data di pubblicazione: