Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tunisia: secondo principale esportatore di prodotti biologici in Africa

Il Tunisian Center for the Promotion of Exports (CEPEX) e la direzione generale per l'agricoltura biologica hanno annunciato che la Tunisia ha fatto notevoli progressi nell'agricoltura biologica, al punto da diventarne in Africa l'esportatore più importante, ed esportando verso 30 Paesi nei 5 continenti.

Secondo quanto affermato da Aziza Htira, amministratore delegato della CEPEX, in Tunisia ci sono attualmente 2.987 agricoltori che si occupano di prodotti biologici, il 66% dei quali sono esportatori. Questi non solo forniscono al Paese prodotti salutari e rispettosi dell'ambiente, ma anche posti di lavoro.

Tra i prodotti di spicco esportati dalla Tunisia ci sono l'arancia Maltese, i datteri Harissa, Bsissa e Deglet Ennour, piante aromatiche e medicinali, vini e alcolici di vario genere, olio d'oliva.

Samia Maamer, direttore amministrativo dell'agricoltura biologica al Ministero dell'agricoltura, delle risorse idriche e della pesca, puntualizza che questo settore è davvero molto promettente. "Siamo l'unico Paese del mondo arabo ad aver istituito un regolamento tecnico sullo sfruttamento del suolo, ma dovremo pensare a una nuova strategia, un nuovo modello di agricoltura biologica comprendente tutti i risultati conseguiti".

Si sottolinea che la Tunisia è l'unico Paese, tra quelli africani e arabi, a trarre vantaggio dal riconoscimento dell'equivalenza con l'Unione europea per l'export di prodotti biologici fin dal 2009. Riconoscimento rinnovato poi nel giugno 2015 a tempo indeterminato.

Fonte: www.oliveoiltimes.com
Data di pubblicazione: