Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ambiente: Corte Conti UE, a rischio il target del 20% della spesa sul clima

L'Unione Europea corre il rischio di mancare l'obiettivo di spendere almeno un euro ogni cinque del bilancio UE 2014-2020 nell'azione per il clima. Lo sostiene la Corte dei Conti europea in una relazione pubblicata oggi, che riconosce i progressi compiuti per raggiungere il target, ma chiede uno sforzo maggiore per garantire un "vero cambiamento" nel finanziamento di programmi di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici.

Mentre fondi strutturali e di coesione si muovono in linea con l'obiettivo UE, si legge nel rapporto, non si può dire lo stesso per la politica agricola, lo sviluppo rurale e della pesca e il Fondo sociale europeo.

La quota di finanziamento dedicata all'azione per il clima nel biennio 2014-2016, documenta la Corte dei Conti, è stato in media del 17,6%. Per raggiungere l'obiettivo che l'UE si è data per il 2020, i revisori stimano che il tasso di finanziamento di azioni relative al clima dovrebbe essere aumentato a una media del 22% per il 2017-2020.
Data di pubblicazione: