ATTENZIONE! Continuano a girare email fasulle a nome di catene di supermercati!
A tal proposito, segnaliamo alcuni punti fondamentali che devono mettere le imprese in allerta:
1) La certificazione BRC, nel circuito della Grande distribuzione organizzata del Regno Unito, è tassativamente necessaria. Pertanto qualunque presunto cliente della Gdo affermi di non ritenerla tale, probabilmente è un truffatore;
2) La Gdo britannica molto difficilmente contatta direttamente il fornitore e altrettanto difficilmente conclude un ordine senza prima aver ispezionato il sito produttivo;
3) La trattativa con questi "clienti" risulta piuttosto strana: scarsa o nulla negoziazione del prezzo, richieste piuttosto vaghe, calibri della merce totalmente indifferenti ed altro, come ad esempio l'assenza di indicazioni su standard qualitativi come quello della durezza della frutta;
4) Aspetto fondamentale è l'indirizzo del magazzino a cui spedire la merce: spesso, infatti, si trova addirittura in un'altra città rispetto alla sede della ditta a cui è stata rubata l'identità. Questo dovrebbe suonare come un campanello d'allarme, perché queste truffe puntano appunto a far arrivare la merce presso un temporary store dal quale la fanno sparire immediatamente;
5) Buona cosa è rivolgersi alla sede londinese dell'ICE ([email protected]) e chiedere una verifica della ditta e dei suoi operatori.
Prestate la massima attenzione!