Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Produzione, consumo, trasformazione

Uno sguardo al comparto carote

Nel 2014 si è registrata una produzione annuale di carote di 37,5 milioni di tonnellate. Le principale regioni produttive sono l'Asia e l'Europa, che rappresentano rispettivamente il 54,7% e il 28% della produzione totale. I principali Paesi produttori sono: Cina (superficie in cui è stata effettuata la raccolta: 492,162 ettari), Russia (87.810 ha), Ucraina (39.800 ha), Stati Uniti (37.440 ha), Turchia (32.000 ha) e Uzbekistan (21.000 ha).

Il consumo è determinato in parte attraverso un confronto con la produzione. Il consumo di carote fresche nel mondo è di circa 5 chili a persona ogni anno. Vengono mangiate sia fresche sia surgelate, e sono il settimo ortaggio più consumato negli Stati Uniti, in cui il consumo pro capite è quasi di 7,65 kg annui.

Le carote possono essere trasformate in molti modi: disidratate per farne bastoncini, fiocchi o farina; affettate sottili e fritte come le patatine; pelate, tagliate e congelate come carote baby. La tendenza a consumare carote cambia unitamente ai cambiamenti dei prezzi dell'ortofrutta, degli introiti individuali e delle preferenze. Il consumo pro capite di carote fresche è molto forte in Asia, dove è maggiore nelle famiglie più agiate, così come per l'ortaggio congelato. Nei Paesi orientali, come Cina e Corea, gran parte delle carote acquistate per uso domestico vengono cotte negli stufati o nel riso fritto, o usate come guarnizione per aggiungere colore.

Nei Paesi occidentali, come l'America, sono popolari i prodotti a base di carote con un elevato valore nutritivo, così come quelli pronti all'uso: tanto per fare un esempio, le carote baby sono molto in voga. In Europa il prodotto sfuso difficilmente è sugli scaffali. Una quantità limitata di carote viene pre-trasformata, come quelle preconfezionate o tagliate, ma difficilmente si trovano format diversi.

Fonte: Linda Chen su www.linkedin.com
Data di pubblicazione: