Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

La Sicilia nel vasetto con le marmellate Bio Sol Natura, da Carlentini (SR)

Pura artigianalità nella produzione di marmellate e confetture extra, tutte biologiche. Così è riassumibile l'universo di Bio Sol Natura, azienda che si trova a Carlentini in provincia di Siracusa. I protagonisti sono tre trentenni che hanno stravolto i loro piani per il futuro dedicandosi alla terra, alla natura e alla valorizzazione dei prodotti Siciliani... per rinchiuderli in vasetti e offrirli al mondo.



"Tutto è iniziato con una semplice cena – sottolinea Giusi Raudino – Eravamo tutti e tre insieme, io, Rosario Circo e Giuseppe Floridia. Tutti e tre amici, loro due cognati: io giungevo dal mondo del marketing, Rosario lo conoscevo dai tempi del liceo e arrivava dal settore dell'economia. Giuseppe è un ingegnere. Quella sera stavamo discutendo della nostra terra, del desiderio di valorizzare le nostre tipicità, dare un impulso forte. Ho sempre avuto un forte attaccamento alla Sicilia e mi domandavo da sempre, anche con rabbia, come fare a esaltare le nostre ricchezze, il nostro patrimonio. Successivamente arrivò la notizia di un'azienda esistente già dal 2001, in vendita, dove si producevano marmellate. Abbiamo curiosato, assaggiato quello che facevano e nel 2013 abbiamo rilevato l'impresa".



I tre ragazzi hanno iniziato subito a viaggiare su due binari paralleli. Da una parte hanno cominciato a fare attente ricerche di mercato, capire verso cosa si dirigevano i consumatori, dall'altra hanno fatto pratica dominando l'arte artigianale nel confezionamento delle marmellate, il riconoscimento e la selezione della materia prima. A settembre 2014 è tutto ricominciato con un pieno restyling dell'azienda, a cominciare dal marchio fino al prodotto finale, grazie anche nuove combinazioni di gusto. Barattoli in due formati, da 100 a 250 grammi.



"Abbiamo avuto presto tantissimi riscontri positivi, clienti che ci chiamano o ci inviano messaggi anche solo per complimentarsi – sottolinea Giusi – Siamo arrivati oggi a una produzione di 600/700 vasetti da 250 grammi al giorno per marmellate e confetture extra che rappresentano il nostro core business. La gamma si è poi ampliata ad altro per completare l'offerta della Bio Sol Natura". Un passo necessario, anche perché era richiesto dal mercato e da vari punti vendita, quello di affiancare i prodotti di punta con un'ottima diversificazione.



Il successo è arrivato nel Centro-Nord Italia fra Emilia Romagna, Lombardia, Toscana, i vasetti siciliani sono presenti anche a Roma e, a sorpresa, successo pure in Puglia, soprattutto fra Bari e Lecce. Punti vendita privilegiati, negozi bio, farmacie, ristoranti, pizzerie, gelaterie, anche salumerie e pure negozi dove si trovano confetti e prodotti simili, ricercati. Poi l'estero dove i barattoli di Bio Sol Natura, il 20 per cento della produzione totale, finiscono in Giappone, Canada, Germania, Inghilterra, Svizzera.



Ecco quindi la Marmellata di Arance Rosse, composta all'80% da questo frutto, zucchero di canna, scorze d'arancia a completare il mix di gusto insieme a succo di limone. Oppure la Confettura di Pomodoro Ciliegino al 65% lavorato sempre con zucchero di canna.


Confettura di Pomodoro Ciliegino

Fra le offerte di Sicilia in barattolo anche un sapore particolare tutto da provare, la Composta di Pesche (65%), vino Moscato (1%) e Mandorle (1%) il tutto amalgamato con zucchero di canna e succo di limone: ottima in abbinamento a salumi speziati ma gentili, lardo di colonnata, oppure Parmigiano Reggiano, stracchino, in combinazione di gusti per torte e crostate o dolci al cioccolato.

Tutti gli ingredienti di marmellate e confetture sono al cento per cento biologici e non viene utilizzata pectina.


Confettura di Pesche, vino Moscato e Mandorle

La scelta del prodotto è maniacale per mantenere rigido il protocollo di produzione biologico e l'alta qualità di partenza che è garanzia di un risultato finale di grande livello. Il trio si rifornisce da agricoltori della stessa area di Siracusa, poi Ragusa, Trapani e Catania; da ognuna di queste province viene preso il meglio e la tipicità più spiccata.

Lavorazione artigianale come indicato in precedenza, quindi lavaggio a mano della frutta, attenta selezione, cottura in pentole della portata di sei chili ognuna, "invasettamento" a mano e pastorizzazione.


Confettura di Arance e Rhum

Fra le altre marmellate, quella di arance amare o arance e cannella, arance e peperoncino o col rhum oppure con il miele. Marmellate di clementine, pompelmo rosa, limoni e di mandarini.

Per le confetture extra il limite è solo dettato dalla fantasia: da quella alle fragole all'altra che vede l'abbinamento melanzane-vaniglia (con pistacchio), poi alle pere e cannella, uva, zucca, pesche, fichi, cipolla (al 57%, combinata a cannella, chiodi di garofano, noce moscata, peperoncino) e la confettura extra al peperoncino (al 57%). Come ampliamento dell'offerta, il miele di agrumi di Sicilia e il cioccolato di Modica al peperoncino o alla vaniglia oppure alla cannella.


Il laboratorio per la preparazione delle marmellate

La stagionalità è padrona come le condizioni meteo che spesso dettano la disponibilità di materia prima: "Qualche difficoltà quest'anno c'è stata con la reperibilità del peperoncino cornetto bio per le condizioni climatiche in momenti critici di maturazione e sviluppo della pianta – conclude Giusi – Situazione difficile anche per i fichi, mentre per le pere abbiamo avuto un'anticipazione della campagna. E' il ritmo della natura che scandisce il nostro, lo immaginavamo e io stessa, con mio padre da sempre produttore di arance e agrumi, sapevo benissimo che la difficoltà, ma anche la bellezza di questo lavoro, ti mette a confronto con la vera vita della terra: con questa bisogna andare come in concerto. Tutto ciò consente di educare il consumatore che, soprattutto nelle grandi città, vorrebbe gli stessi prodotti tutto l'anno: educare quindi al consumo consapevole, alla stagionalità, per avere il meglio di quanto l'agricoltura può dare e assicurarsi la sicurezza di un prodotto sano, ricco e del territorio".

Contatti:
Bio Sol Natura
Via Amerigo Vespucci, 3
Frazione Santuzzi
96013 Carlentini (SR)
Tel./fax: 095 7837160
Email: info@biosolnatura.it
Web: www.biosolnatura.it

Autore: G.G per FreshPlaza

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto