Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Sicilia nel vasetto con le marmellate Bio Sol Natura, da Carlentini (SR)

Pura artigianalità nella produzione di marmellate e confetture extra, tutte biologiche. Così è riassumibile l'universo di Bio Sol Natura, azienda che si trova a Carlentini in provincia di Siracusa. I protagonisti sono tre trentenni che hanno stravolto i loro piani per il futuro dedicandosi alla terra, alla natura e alla valorizzazione dei prodotti Siciliani... per rinchiuderli in vasetti e offrirli al mondo.



"Tutto è iniziato con una semplice cena – sottolinea Giusi Raudino – Eravamo tutti e tre insieme, io, Rosario Circo e Giuseppe Floridia. Tutti e tre amici, loro due cognati: io giungevo dal mondo del marketing, Rosario lo conoscevo dai tempi del liceo e arrivava dal settore dell'economia. Giuseppe è un ingegnere. Quella sera stavamo discutendo della nostra terra, del desiderio di valorizzare le nostre tipicità, dare un impulso forte. Ho sempre avuto un forte attaccamento alla Sicilia e mi domandavo da sempre, anche con rabbia, come fare a esaltare le nostre ricchezze, il nostro patrimonio. Successivamente arrivò la notizia di un'azienda esistente già dal 2001, in vendita, dove si producevano marmellate. Abbiamo curiosato, assaggiato quello che facevano e nel 2013 abbiamo rilevato l'impresa".



I tre ragazzi hanno iniziato subito a viaggiare su due binari paralleli. Da una parte hanno cominciato a fare attente ricerche di mercato, capire verso cosa si dirigevano i consumatori, dall'altra hanno fatto pratica dominando l'arte artigianale nel confezionamento delle marmellate, il riconoscimento e la selezione della materia prima. A settembre 2014 è tutto ricominciato con un pieno restyling dell'azienda, a cominciare dal marchio fino al prodotto finale, grazie anche nuove combinazioni di gusto. Barattoli in due formati, da 100 a 250 grammi.



"Abbiamo avuto presto tantissimi riscontri positivi, clienti che ci chiamano o ci inviano messaggi anche solo per complimentarsi – sottolinea Giusi – Siamo arrivati oggi a una produzione di 600/700 vasetti da 250 grammi al giorno per marmellate e confetture extra che rappresentano il nostro core business. La gamma si è poi ampliata ad altro per completare l'offerta della Bio Sol Natura". Un passo necessario, anche perché era richiesto dal mercato e da vari punti vendita, quello di affiancare i prodotti di punta con un'ottima diversificazione.



Il successo è arrivato nel Centro-Nord Italia fra Emilia Romagna, Lombardia, Toscana, i vasetti siciliani sono presenti anche a Roma e, a sorpresa, successo pure in Puglia, soprattutto fra Bari e Lecce. Punti vendita privilegiati, negozi bio, farmacie, ristoranti, pizzerie, gelaterie, anche salumerie e pure negozi dove si trovano confetti e prodotti simili, ricercati. Poi l'estero dove i barattoli di Bio Sol Natura, il 20 per cento della produzione totale, finiscono in Giappone, Canada, Germania, Inghilterra, Svizzera.



Ecco quindi la Marmellata di Arance Rosse, composta all'80% da questo frutto, zucchero di canna, scorze d'arancia a completare il mix di gusto insieme a succo di limone. Oppure la Confettura di Pomodoro Ciliegino al 65% lavorato sempre con zucchero di canna.


Confettura di Pomodoro Ciliegino

Fra le offerte di Sicilia in barattolo anche un sapore particolare tutto da provare, la Composta di Pesche (65%), vino Moscato (1%) e Mandorle (1%) il tutto amalgamato con zucchero di canna e succo di limone: ottima in abbinamento a salumi speziati ma gentili, lardo di colonnata, oppure Parmigiano Reggiano, stracchino, in combinazione di gusti per torte e crostate o dolci al cioccolato.

Tutti gli ingredienti di marmellate e confetture sono al cento per cento biologici e non viene utilizzata pectina.


Confettura di Pesche, vino Moscato e Mandorle

La scelta del prodotto è maniacale per mantenere rigido il protocollo di produzione biologico e l'alta qualità di partenza che è garanzia di un risultato finale di grande livello. Il trio si rifornisce da agricoltori della stessa area di Siracusa, poi Ragusa, Trapani e Catania; da ognuna di queste province viene preso il meglio e la tipicità più spiccata.

Lavorazione artigianale come indicato in precedenza, quindi lavaggio a mano della frutta, attenta selezione, cottura in pentole della portata di sei chili ognuna, "invasettamento" a mano e pastorizzazione.


Confettura di Arance e Rhum

Fra le altre marmellate, quella di arance amare o arance e cannella, arance e peperoncino o col rhum oppure con il miele. Marmellate di clementine, pompelmo rosa, limoni e di mandarini.

Per le confetture extra il limite è solo dettato dalla fantasia: da quella alle fragole all'altra che vede l'abbinamento melanzane-vaniglia (con pistacchio), poi alle pere e cannella, uva, zucca, pesche, fichi, cipolla (al 57%, combinata a cannella, chiodi di garofano, noce moscata, peperoncino) e la confettura extra al peperoncino (al 57%). Come ampliamento dell'offerta, il miele di agrumi di Sicilia e il cioccolato di Modica al peperoncino o alla vaniglia oppure alla cannella.


Il laboratorio per la preparazione delle marmellate

La stagionalità è padrona come le condizioni meteo che spesso dettano la disponibilità di materia prima: "Qualche difficoltà quest'anno c'è stata con la reperibilità del peperoncino cornetto bio per le condizioni climatiche in momenti critici di maturazione e sviluppo della pianta – conclude Giusi – Situazione difficile anche per i fichi, mentre per le pere abbiamo avuto un'anticipazione della campagna. E' il ritmo della natura che scandisce il nostro, lo immaginavamo e io stessa, con mio padre da sempre produttore di arance e agrumi, sapevo benissimo che la difficoltà, ma anche la bellezza di questo lavoro, ti mette a confronto con la vera vita della terra: con questa bisogna andare come in concerto. Tutto ciò consente di educare il consumatore che, soprattutto nelle grandi città, vorrebbe gli stessi prodotti tutto l'anno: educare quindi al consumo consapevole, alla stagionalità, per avere il meglio di quanto l'agricoltura può dare e assicurarsi la sicurezza di un prodotto sano, ricco e del territorio".

Contatti:
Bio Sol Natura
Via Amerigo Vespucci, 3
Frazione Santuzzi
96013 Carlentini (SR)
Tel./fax: 095 7837160
Email: info@biosolnatura.it
Web: www.biosolnatura.it

Autore: G.G per FreshPlaza
Data di pubblicazione: